Iger della settimana // Alberto Buzzanca

buzzanca Oggi Instagramers Italia torna nel mondo della moda, Antonio Cinotti ha infatti fatto due chiacchiere con…. Alberto Buzzanca!

 

 

Buongiorno Alberto, quando ho dichiarato ai responsabili di Instragramers Italia di averti contattato ho detto loro che probabilmente intervistando un uomo avrei fatto contenti anche molti maschietti. Con Instagram ritrai infatti, oltre ad istanti della tua vita, bellissime donne! Presentati brevemente.

Buongiorno a te Antonio ed a tutto lo staff di Instagramers  Italia.
Sono un fotografo professionista, ho iniziato a fotografare nel 1992; in questi 21 anni  ho eseguito servizi fotografici  di vario genere per poi specializzarmi nella foto reportagistica, fashion, glamour.
Collaboro con testate giornalistiche,agenzie di comunicazione, eseguo campagne nazionali e di altro vario genere.

buzzancaUn professionista come te che usa uno smartphone ed una app per postare foto di modelle. Ti ricordi quando hai iniziato ad usare Instagram e come lo ha conosciuto?

Ho conosciuto Instagram tramite il passaparola, ricordo le parole del mio amico che me l’ha fatta conoscere: prova questa app! E’ appena uscita, una figata! Effettivamente aveva ragione.
Rapida, immediata, ti puoi esprimere e dire la tua in modo efficace, con le foto e non solo…cosa di meglio per un fotografo?

Usi lo smartphone o la reflex per scattare le foto che posti su Instagram? In caso usi app per il ritocco?

Gli scatti che posto su instagram , sono prevalentemente eseguiti con lo smartphone. Mi piace  postare e filmare, a volte anche ironicamente, i backstage dei vari servizi che andrò ad eseguire.
Si perché le foto che scatto con Instagram sono quasi tutte eseguite in tempo reale: scattate e postate.
Trovo molto interessante anche  la possibilità di filmare…. Quante cosa possiamo far vedere in un filmato di 15 secondi!!
Se modifico le foto, utilizzo le seguenti app: SNAPSEED e VSCOcam

Il bianco e nero su Instagram; è bellissimo vedere come una forma “antica” di ritrarre possa arrivare anche sugli smartphone di tanti giovanissimi. Guardando le tue foto direi che sei un amante del bianco e nero.. cosa pensi del black and white su IG?

Nel mio percorso fotografico, ho notato che il bianco e nero  aiuta a rappresentare al meglio le mie emozioni. Nei miei scatti,i colori possono rendere la foto meno interessante e poco diretta. Anche quando eseguo servizi professionali, il più delle volte ,scatto direttamente in bianco e nero. Ciò mi aiuta a vedere immediatamente  il risultato finale, senza ripensamenti.

buzzancaFotografia tradizionale ed Instagram. C’è un punto di contatto o vedi le due cose come universi paralleli senza niente in comune?

Quando scattavo in analogico, la camera oscura era il photoshop di oggi…. Con molte difficoltà in più! Benvenuta la fotografia digitale allora! Si puo’ avere tranquillamente una buona fotografia digitale in bianco e nero, ovviamente bisogna avere buongusto, e capacità nella postproduzione.

Come vivi Instagram, posti esclusivamente le tue immagini o sei interessato anche all’aspetto “social”, interazioni e rapporto con gli altri?

Instagram in realtà non lo utilizzo in modo strettamente professionale, cioè postando o documentando solamente il mio lavoro. Mi piace postare anche foto curiose di altri colleghi , vignette ironiche e satiriche, foto di situazioni particolari che accadono nel quotidiano, mio e di altri. Una sorta di ” libro aperto” della mia vita , come la penso, cosa mi piace,cosa mi emoziona.

Grazie Alberto per la tua disponibilità, è stato davvero un piacere!!

Tagged: