Servizio a curi di Andrea Maria Longo – @andreamlongo
Oggi, 26 gennaio 2018, saremo ospiti delle #SocialGirls per parlare, durante la nostra prima IgersAcademy, di Instagram Marketing Territoriale e della nostra associazione. Sarà un’ottima occasione per incontrare altri professionisti del mondo digital italiano e per confrontarci sulle varie tematiche che lo caratterizzano.
Lo scopo di questa IgersAcademy sarà quello di trasmettere non solo la grande passione che c’è dietro la gestione di un account Instagram dedicato alla promozione territoriale, ma anche alcune tra le migliori tecniche che possono essere utilizzate per comunicare attraverso questo canale.
Inizieremo facendo una breve panoramica sul mondo dei social network ponendo particolare attenzione sui numeri che ci sono dietro questa realtà e focalizzandoci sulle grandi opportunità che queste piattaforme offrono. Ci concentreremo poi su Instagram, esponendo agli ospiti delle #SocialGirls le caratteristiche dell’associazione IgersItalia e l’influenza che questo tipo di comunicazione può avere nella promozione territoriale. Dopodiché presenteremo la nostra community IgersLatina, le rubriche che ogni giorno curiamo e gli eventi che regolarmente organizziamo in collaborazione con le amministrazioni e gli enti / associazioni locali. Dopo la breve presentazione della community IgersLatina illustreremo alcuni dati relativi agli ultimi eventi che abbiamo organizzato, cercando di far capire la forza di Instagram nella promozione territoriale.
È risaputo che nella gestione di un profilo Instagram è molto importante dare un’impostazione personale e creativa al proprio profilo, personalizzando al meglio i propri contenuti. Analizzeremo insieme alcuni tips utili alla gestione professionale di un account: in un primo momento parleremo di come sia necessario impostare nei minimi dettagli la descrizione del profilo, cercando di trasmettere l’importanza di inserire tutte le informazioni giuste per comunicare al meglio la nostra professione o business. Condividere con i propri followers il campo professionale di appartenenza e le proprie skills è infatti un elemento di rilievo per un’ottimale comunicazione. In un secondo passaggio parleremo dell’importanza di dare un’impostazione grafica personalizzata alle proprie foto: essere riconoscibili è infatti il primo passo da fare per raggiungere i propri obbiettivi. In questo passaggio verranno illustrati alcuni tool e app solitamente utilizzati per l’editing fotografico per Instagram.
Infine condivideremo il caso studio di @quellodeipuffi, l’account celeste gestito dal nostro Matteo Cerilli. Sulla falsariga di quanto detto prima, ci concentreremo sull’importanza dell’avere un proprio stile: la riconoscibilità e la creatività possono portare ad importanti collaborazioni e, man mano, a ottimi risultati. Speriamo, grazie a questa Academy, di condividere importanti tips tecniche per la miglior gestione possibile di un account Instagram dedicato alla promozione territoriale ma soprattutto ci auguriamo di trasmettere alle #SocialGirls (che ringraziamo per l’invito) e ai loro ospiti la nostra grandissima passione verso questo mondo.