Igers Agrigento, Il 9 agosto la mostra fotografica “LIFE si contrast – memorial Fabrizio Piro”

Venerdì 9 agosto sarà inaugurata la mostra fotografica “LIFE si contrast – memorial Fabrizio Piro”, iniziativa che ogni anno segue alla caccia al tesoro fotografica e che rientra nel progetto LIFE, voluto da tutti coloro che conoscevano Fabrizio Piro, fotografo di origini saccensi, scomparso alla giovane età di 37 anni.

L’iniziativa è organizzata dal Club Fotografico Amatoriale L’AltraSciacca Foto, dagli amici e familiari di Fabrizio Piro e dalla community Igers Agrigento che ha sposato da anni l’iniziativa ritenendo utile ricordare l’iger Fabrizio attraverso iniziative fotografiche sia virtuali che reali.

Giunta alla quinta edizione la mostra fotografica Life propone una selezione di scatti sul tema scelto per gli eventi di quest’anno: il contrasto.

Il contrasto,  termine molto usato in fotografia, rappresenta uno degli elementi compositivi che maggiormente attira l’attenzione dell’osservatore verso una foto rispetto ad un’altra oppure su un punto focale di una rappresentazione. Per contrasto non si intende solo l’accostamento di colori. Esistono diversi tipi di contrasto: tonale, di soggetto, di dimensione, di forma, di posizione… Se ci facciamo caso il contrasto è praticamente presente in qualsiasi scatto.

Anche la vita è contrasto: di stile, di educazione, di idee, di costume, di religione, di cultura, di informazione… Contrasto non è inteso solo come contrapposizione e differenza, ma anche come difficoltà e avversità. Perché, in fondo, come in fotografia non esiste scatto senza contrasto, nella nostra esistenza non c’è vita senza contrasti.

La riflessione sul tema del contrasto si estende anche nel territorio di Sciacca. Una parte della mostra presenta infatti le foto più belle e rappresentative dei luoghi del famoso caso di Sciacca, lo scontro tragico, il contrasto  tra i Luna e i Perollo. Tale sezione è dedicata alla quarta edizione della caccia al tesoro fotografica Life con l’esposizione delle foto vincitrici dei premi di qualità.

Ad essere premiata sarà anche la foto più bella tra quelle postate su instagram durante la caccia al tesoro e che è stata decretata dai local manager di Igers Agrigento.

In occasione dell’inaugurazione sarà anche lanciato il Challenge Fotografico Instagram “LIFE is contrast” il cui bando sarà reso disponibile online nei prossimi giorni.

La mostra generosamente ospitata dal Comune di Sciacca sarà inaugurata venerdì 9 Agosto alle ore 20.30 e resterà aperta nelle serate del 10 e 11 Agosto dalle ore 19 alle ore 23. A impreziosire l’intera esposizione una performance musicale e artistica che avrà luogo il 10 Agosto alle 21.30, dal titolo uno scatto d’arte, musica e teatro, a cura del Maestro Salvatore Crapanzano, con  Ivana Cappello, Ezio Ruffo e Salvatore Venezia.

Tagged:
About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *