Igers Matera racconta Casa Noha

ph credits FAI - FONDO AMBIENTE ITALIANO

Il 15 e 16 ottobre, la community di Igers Matera sarà media partner di Casa Noha per raccontare dal vivo la bellezza di uno tra i fiori all’occhiello dell’offerta culturale e turistica di Matera.

Casa Noha è ancora oggi un meraviglioso esempio d’architettura privata situato nel cuore della Civita, tra i Sassi di Matera, che si propone, ogni giorno, quale “Porta d’ingresso” alla città, invitando viaggiatori e residenti a intraprendere un inedito viaggio fatto di storia e bellezza

Costruita dalla famiglia nobile De Noha alla fine del 1400, la Casa è stata donata al FAI nel 2004 dalle famiglie Fodale e Latorre, innamorate della loro terra e desiderose di condividere la storia di Matera con tutta la collettività e i visitatori. La Fondazione, in sintonia con questa volontà, ha quindi realizzato non solo un accurato restauro conservativo che ha riportato in auge e impreziosito le caratteristiche strutturali del palazzo, ma anche sviluppato un inedito e interessante progetto multimediale capace di coinvolgere gli ospiti in un viaggio avvincente sulla storia millenaria della città. 

Dall’architettura alla storia dell’arte, passando per l’archeologia e la storia del cinema, il percorso interattivo si completa con la visione del video “I Sassi invisibili” proiettato sulle pareti delle stanze, in un clima suggestivo ed emozionante: una ricostruzione completa e accurata dei cambiamenti che hanno coinvolto Matera nei secoli, realizzato in collaborazione con Giovanni Carrada, con le voci di Lella Costa e Fabrizio Gifuni. 

Ma le sorprese non finiscono qui.

In vista di questa circostanza, che coinciderà con le Giornate FAI d’Autunno, avremo anche l’esclusiva occasione di visitare l’adiacente corte del Palazzo Noha, un’area normalmente chiusa al pubblico perché appartenente alla famiglia De Angelis, ma che sarà possibile ammirare, in via del tutto eccezionale, nel suo essere un unicum raramente riscontrabile nei palazzi di città. 

Le Giornate FAI d’Autunno sono dedicate al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, animato e promosso dai Gruppi e le Delegazioni FAI diffusi e attivi in tutta Italia. Durante le giornate del 15 e 16 ottobre 2022, le visite a Casa Noha (disponibili anche in inglese e francese) saranno condotte dagli apprendisti e dalle apprendiste Cicerone delle classi 4A, 4B, 4C e 5C. dell’IIS E. Duni – C. Levi Liceo Artistico di Matera.

Qui maggiori informazioni sulle modalità d’accesso.

Tagged: