Dal 27 agosto al 1 settembre, la community di Igers Pordenone ha collaborato in qualità di media partner con la Pro Loco del comune di Cordovado, in provincia di Pordenone.
In uno dei borghi più belli d’Italia si è svolta l’annuale rievocazione storica del paese di Cordovado e si replica ogni anno nell’ultimo weekend di Agosto. Quattro i Rioni partecipanti si sono esibiti con bandiere e tamburi mentre parallelamente si sono tenuti eventi di comicità e musica, lettura tarocchi e lo spettacolo serale di fuoco con vari giocolieri. Il tutto accompagnato da specialità enogastronomiche. Si è proseguito con le visite ai mercatini medievali (e non) nel cuore della piazza e la Santa Messa con la benedizione dei gonfaloni.
Un tuffo nel passato vero e proprio grazie agli accampamenti di armigeri che intrattenevano il pubblico con attività dimostrative didattiche e spettacolari.
Come da tradizione la rievocazione medievale inizia con le feste dei vari rioni durante le quali ogni borgo proporrà specialità enogastronomiche, spettacoli ed intrattenimenti, nonché gli immancabili sfottò destinati agli avversari concittadini. Dopo la “Notte dei bifolchi” serata all’insegna della sregolatezza e delle feste pagane medievali, il gran finale. La piazza di Cordovado si è popolata di saltimbanchi e giocolieri che si sono uniti alla lunga sfilata dei rioni e dei giocatori, in un lungo corte composto da più di 150 figuranti tra nobili, popolani, sbandieratori e tamburi.
Dichiarato il vincitore, il Rione del Saccudello, tra festeggiamenti la folla ha assistito allo spettacolo finale con spade infuocate con narrazione e fuoco.
Un’esperienza a dir poco unica che ripeteremo con la community di Igers Pordenone anche il prossimo anno.