Igers Salerno media partner di TEDxUniSalerno 2023: Hands on

Arriva all’Università di Salerno il format internazionale TEDx. Mercoledì 8 Novembre 2023 il Teatro di Ateneo del Campus di Fisciano (SA) ospiterà per la prima volta TEDxUniSalerno, l’evento indipendente organizzato in forma gratuita e volontaria dagli studenti con il patrocinio dell’Università e la social media partnership di Igers Salerno.

10 speech di altrettanti relatori provenienti da ambiti culturali diversi, con l’obiettivo di “connettere le idee ad un pubblico che possa impugnarle per fare la differenza”.  Attraverso il tema “Hands on“, filo conduttore e chiave di lettura dei discorsi dalle diverse prospettive, si vuole promuovere l’idea che il progresso debba essere etico e concreto.  Il riferimento è a uno degli imperativi alla base dell’etica hacker già dai primi anni ’70. L’idea è quella che il modo migliore per comprendere qualsiasi cosa, che sia un sistema informatico o una produzione teatrale, sia quello di immergervisi e scomporlo, toccando con mano le diverse parti per capire in che modo interagiscano tra loro, fino al riutilizzo del sapere per creare qualcosa di nuovo. Affinché questo sia possibile è necessario che l’informazione sia aperta ed accessibile, così che tutti abbiano l’opportunità di capire, intervenire e migliorare.

Tra gli speaker, Giovanni Volpe arriverà per la prima volta ad Unisa direttamente da Bogotà. General Counsel per Still I Rise, metterà a disposizione dei ragazzi la propria esperienza con l’organizzazione no-profit nominata al Nobel per la pace, dimostrando come fare il primo passo nella realizzazione concreta di un ideale racchiuda tutta la potenzialità del cambiamento.

Un ritorno a casa invece per Antonella Arpa, laureata magistrale proprio presso l’Università degli Studi di Salerno. Nota content creator, Antonella Arpa si riconferma attenta ad i temi dell’educazione e sensibilizzazione sociale, rendendo accessibili ed interessanti argomenti altrimenti di nicchia.

Segui il racconto della community Igers Salerno su Instagram: l’evento sarà documentato attraverso stories e interviste ai protagonisti