IgersAvellino incontra il Fai: Instameet al Loreto

Tornano le giornate Fai di Primavera e la comunità di IgersAvellino visiterà l’Abbazia del Loreto

Anche quest’anno il Fondo Ambiente Italiano permetterà di vistare luoghi non sempre aperti al pubblico con lo scopo di valorizzare le immense ricchezze culturali e storiche del territorio italiano.

In occasione della giornata del 24 Marzo, la comunità di IgersAvellino si unirà ai volontari del Fai. Meta dell’instameet sarà l’incantevole Abbazia del Loreto sita ai piedi di Montevergine. L’attuale palazzo abbaziale sorge sui resti di un antico monastero del XII secolo raso al suolo dal terremoto del 1732 e veniva utilizzato dai monaci per prestare soccorso ai più deboli e bisognosi.

Proprio la farmacia sarà visitabile durante il percorso pensato dai volontari del Fai. Al suo interno si trovano ben 310 vasi in maiolica risalenti ai tempi in cui tutti i medicinali erano ricavati da erbe dalle sapienti mani dei monaci farmacisti e che erano conservate in questi tipici vasi detti “albarelli”.

Pezzo forte della visita sarà anche la meravigliosa biblioteca del Loreto che ospita oltre 7000 tra pergamene e codici, alcuni dei quali pezzi unici ed il più antico dei quali risalente al 947 d. C.

Appuntamento, dunque, a domenica 24 marzo alle ore 11 presso l’ Abbazia del Loreto. A domenica, Igers!

Tagged:
About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *