IgersBari in visita alla Caserma Bergia per le Giornate FAI d’Autunno 2019

IgersBari in collaborazione con la Delegazione FAI Bari ha raccolto parte della sua community per una visita guidata all’interno della Caserma Bergia domenica 13 ottobre.

Quante bellezze della tua terra non conosci e devi ancora scoprire?

Ritornano i weekend dedicati alla cultura e ai tesori del nostro territorio con le Giornate FAI d’Autunno. Sabato 12 e domenica 13, 700 luoghi, di qualsiasi parte d’Italia, inaccessibili o poco valorizzati, verranno aperti al pubblico per far scoprire quella parte del nostro patrimonio che non possiamo perdere e che bisogna salvaguardare.

FAI

A Bari, verranno aperte le porte della maestosa Caserma “Chiaffredo Bergia” che svetta sul Lungomare della città. Attualmente la Caserma è sede del Comando Provinciale dei Carabinieri, ma è stata edificata tra il 1932 e il 1935 su progetto dell’architetto romano Cesare Bazzani. La caserma prende il nome di Chiaffredo Bergia, eroe pluridecorato della Legione che è riuscito a difendere i territori di Puglia ed Abruzzo dai briganti. L’imponente edificio di pietra bianca e dal profilo austero è decorato da due statue di bronzo poste sulla facciata esterna, le quali rappresentano le virtù militari: Fedeltà e Giustizia. Varcando l’ingresso principale si possono osservare otto medaglioni che celebrano i militari dell’Arma decorati con la Medaglia d’Oro al Valore. Infatti, i militari di questa caserma si distinguono per numerosi atti eroici come l’ardua resistenza contro le aggressioni delle truppe naziste dopo l’armistizio.

In occasione dell’apertura straordinaria per le Giornate FAI d’Autunno, sarà possibile visitare anche la mostra di divise storiche del collezionista Paolo Caradonna: “L’Arma in divisa tra le due guerre”.

Mark Hooper via Flickr

Scopri tutti i luoghi che puoi visitare a Bari e in provincia visitando il sito: http://bit.ly/GiornateFAIbari

E non dimenticare di usare gli hashtag ufficiali:
#GiornateFAI #ricordatidisalvarelitalia #IgersBari #IgersPuglia

Tagged:
About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *