Servizio a cura di: Elisabetta Croce (@igers_brianza)
Il giorno 17 settembre 2017 Crespi d’Adda, storico villaggio operaio e patrimonio dell’UNESCO, aprirà le porte delle sue fabbriche a @Igers_Brianza e @IgersBergamo per una visita davvero esclusiva!
In occasione dei Crespi Days e del Festival di Letteratura Industriale ci verrà data la possibilità di esplorare con visita guidata e gratuita il Villaggio Crespi, la centrale idroelettrica e gli stabilimenti della fabbrica che normalmente non sono aperti al pubblico e alle visite guidate, avendo quindi la possibilità di realizzare scatti davvero inediti. Un’occasione imperdibile che ci permetterà di scoprire e fotografare uno dei luoghi più belli del nostro territorio.
L’evento è organizzato in collaborazione con Associazione Crespi d’Adda e Fondazione Percassi.
Crespi d’Adda e l’architettura industriale
Sulla riva bergamasca del fiume Adda sorge quello che nell’idea di Cristoforo Benigno Crespi che lo ha voluto e creato a fine Ottocento, era il “Villaggio ideale del lavoro”. Il Villaggio Crespi d’Adda è infatti una vera e propria cittadina completa costruita nei pressi dell’opificio tessile, la filanda di proprietà, per i dipendenti e le loro famiglie. Ai lavoratori venivano messi a disposizione una casa con orto e giardino e tutti i servizi necessari. Nel villaggio potevano abitare solo coloro che lavoravano nella fabbrica.
Un piccolo mondo perfetto in cui è stata data molta attenzione all’architettura e alle forme, costruito con il contributo di architetti e ingegneri di valore, tra i quali Angelo Colla (1837-1891), Ernesto Pirovano (1866-1934), Gaetano Moretti (1860-1938), Pietro Brunati (1854-1933). All’interno del villaggio si possono osservare diversi stili. Quello predominante è detto neogotico-lombardo.
Lo stabilimento occupa buona parte della zona meridionale del villaggio e presenta una linea architettonica di natura seriale, ai cui tetti a shed corrispondono ampi saloni con strutture portanti in ghisa. L’entrata principale, è detta dei cancelli rossi per via del cancello in ferro battuto di Alessandro Mazzucotelli viene conclusa nel 1925.
Numerose sono le strutture di interesse: la centrale idroelettrica, i palazzotti, le case operaie unifamiliari e bifamiliari, le villette per impiegati e capireparto, i villini dei dirigenti, le abitazioni del medico e del parroco, la scuola, la villa castello, la chiesa, il cimitero e il mausoleo e la centrale Idroelettrica Taccani. Un luogo storico, bellissimo, unico, che dal 1995 è Patrimonio Mondiale dell’Umanità a giusta ragione.
Vale sicuramente la pena visitarlo, per fare un tuffo nel passato. Per maggiori informazioni: http://crespidaddaunesco.org/
Visita con IgersBrianza e IgersBergamo Crespi d’Adda
Cosa aspetti? Iscriviti e inserisci subito la data in agenda perché un’occasione così non si ripeterà tanto presto!
Il numero per la partecipazione è limitato ed è obbligatoria l’iscrizione tramite Eventbrite, a questo link http://instameetcrespi.eventbrite.it . Verrà data precedenza ai soci IgersItalia. La visita partirà alle ore 16 del pomeriggio. Maggiori info sul punto di ritrovo verranno date in seguito agli iscritti.
Hashtag ufficiali dell’evento #InstameetCrespi #CrespidAdda #igersbrianza #igersbregamo
Credits: Foto Walter Carrera