IgersFVG a Villa Manin per Robert Capa

Robert Capa “La Realtà di fronte”Sabato 30 novembre 2013, @igersfvg dà appuntamento a tutti gli instagramers del Friuli Venezia Giulia a Villa Manin (Passariano di Codroipo, Udine), per visitare assieme la mostra su Robert Capa “La Realtà di fronte” (20 ottobre 2013 – 19 gennaio 2014), una personale che riunisce tutte le principali esperienze di quello che, unanimemente, è considerato il padre del moderno fotogiornalismo.

La Mostra

Quella ospitata a Villa Manin è una vera e propria esclusiva in ambito europeo, organizzata per celebrare il centenario della nascita di Robert Capa (avvenuta lo scorso 22 ottobre), e si configura come un articolato percorso retrospettivo sull’autore: accanto alle più famose fotografie documentaristiche di Capa, troviamo infatti la meno nota produzione come fotografo di scena, sul set di importanti film quali Notorius di Alfred Hitchcock (1946) o Riso Amaro di Giuseppe De Santis (1949).

Grazie alle collaborazioni con lo Steven Spielberg Jewish Film Archive e con la Cineteca del Friuli, nell’ambito della mostra sarà inoltre possibile assistere alla proiezione di The Journey, un documentario di 26 minuti che Robert Capa dedicò ai sopravvissuti della Shoah emigrati in Israele.

L’ultima chicca offerta dalla mostra La Realtà di fronte è una piccola sezione che ospita una serie di fotografie che ritraggono Capa, realizzate da altri grandi artisti come Henry Cartier-Bresson e Gerda Taro.

L’Azienda Speciale Villa Manin, organizzatrice dell’evento, offre inoltre a tutti gli instagramers la possibilità di visitare anche la mostra Confronti che chiuderà il 1 dicembre  e che comprende una selezione di opere di 12 fotografi di origini friulane: Cecilia Ibañez, Francesca Piovesan, Giulia Iacolutti, Roberto Kusterle, Primož Biziak, Fabrizio Giraldi, Linda Dorigo, Edgard De Bono, Piepaolo Mittica, Romano Martinis, Sebastiano Tomada Piccolomini e Romano Martinis.

In esclusiva per Instagramers FVG, a fare da guida per entrambe le mostre ci sarà uno dei più grandi fotogiornalisti italiani, Mario Dondero, che lo stesso pomeriggio alle 17.00 terrà – insieme a Antonio Giusa, docente di Storia e tecnica della fotografia all’Università di Udine – un dibattito sulla veridicità della celebre foto che ritrae un miliziano morente, divenuta l’icona della Guerra di Spagna.

Il programma della giornata

  • ore 14.30 ritrovo a Villa Manin e visita alla mostra di Robert Capa La realtà di fronte
  • ore 16.00 visita alla mostra Confronti
  • ore 17.00 incontro A proposito della fotografia del miliziano colpito a morte, con Mario Dondero e Antonio Giusa.

I Tag

I tag ufficiali della giornata, per condividere tutte le foto dell’evento, saranno:

  • #CapaVillaManin
  • #igersFVG
  • #goliveFVG

La partecipazione gratuita all’evento (due mostre + incontro) è riservata a un massimo di 20 instagramers, per cui affrettatevi a iscrivervi qui!

Vi aspettiamo sabato 30 novembre a Villa Manin!

 

Tagged:
About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

3 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *