IgersItalia è partner del Festival delle Idee

festival-delle-idee

Dal 29 settembre al 23 ottobre si terrà a Venezia e Mestre la quarta edizione del Festival delle Idee. Una proposta culturale che rappresenta una piattaforma generativa di raccolta, approfondimento e condivisione delle voci dei suoi ospiti e delle proposte del territorio, recuperando l’intelligenza emotiva quale capacità di rigenerare e progettare il futuro della società.

Il Festival cresce e si espande in luoghi simbolo del territorio provinciale, con l’obiettivo di abbracciare, edizione dopo edizione, l’intera Città Metropolitana e di portare i propri eventi in altre province, diventano sempre di più un Festival condiviso e partecipato.
Per vocazione, il progetto mantiene sempre un focus sul contemporaneo e i temi ad esso connessi, con un programma che attraversa in modo trasversale la cultura pop fino all’eccellenza del pensiero.

Il tema di questa quarta edizione sarà Emozioni Collettive, 5 emozioni scelte: gratitudine, gentilezza, fragilità, empatia, assenza, che rappresentano il nostro periodo storico.

Focus sul viaggio

Gli ospiti del Festival approfondiranno le tematiche emozionali legate al viaggio, con uno sguardo al nostro territorio, nello spazio “Viaggi in poltrona” condotto dal direttore di Lonely Planet Italia Angelo Pittro.

Capitale umano, criterio di sostenibilità

Emozioni come espressione della personalità, delle competenze, delle conoscenze e della creatività dell’essere umano: mai come in questo periodo storico il capitale umano rappresenta il fattore decisivo per la realizzazione di una sostenibilità sociale in grado di porre le basi di una futura human satisfaction. Il Festival delle Idee, valorizzando i temi legati alla sfera emotiva, contribuisce a definire un asset positivo che mette al centro i giovani e la loro apertura alla realtà, la loro capacità di collaborare con gli altri attraverso motivazioni e positività. Soprattutto oggi, sono le persone il criterio ultimo della sostenibilità, sociale oltre che ambientale ed economica.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL DELLE IDEE

M9 – Museo del ‘900 > 29 settembre – 02 ottobre

28 settembre: opening con ensemble strumentale classico con Dj (sounds & vibes, le note dell’anima per una serata dedicata ai giovani).
29 settembre: Albertino (una vita nella musica attraverso il fil rouge delle emozioni); Oscar Farinetti (il ruolo delle emozioni nel mondo dell’impresa 4.0); Sveva Casati Modignani (storie e relazioni, connessioni della sfera emozionale).

30 settembre: Brunello Cucinelli (l’eccellenza del Made in Italy amata in tutto il mondo, l’imprenditore filosofo che porta Socrate e Kant nell’economia per rendere l’umanità più bella); Aldo Cazzullo (storia e storie, il potere del racconto può cambiare il mondo); Regina Schrecker (l’arte della moda al servizio di una passione visionaria e poetica); Juan Gomez Jurado (le emozioni collettive tra scrittura e narrazione di un best seller).

1 ottobre: Stefano Massini (l’emozione scelta – Gratitudine – che si fa mille emozioni nella sua spiccata vena letteraria e nel suo estro di narratore); Antonio Caprarica (il volto del giornalismo, l’informazione a cavallo di due secoli); Edoardo Albinati (l’antidoto al sentimentalismo dilagante e all’abuso di retorica, sullo sfondo dell’emozione dell’Assenza); Oscar di Montigny (con il suo libro 6×2 ci indica le tecniche per impossessarsi di una narrazione più consapevole e più efficace nel dar voce ai contenuti aziendali).

2 ottobre: Gloria Campaner (la musica che tocca le corde del cuore) con Ilaria Gaspari (nel pensiero filosofico, il sigillo dell’identità fra il corpo e la mente); Fabio Bacà, finalista al premio Campiello 2022 (come insegnare ai giovani a dominare la paura, moderare la rabbia, sublimare le proprie esigenze); Francesco Costa (la storia siamo noi, giornalismo con la G maiuscola per capire e far capire dal di dentro come affrontare un mondo in rapida evoluzione); Guido Barbujani (la storia evolutiva dell’umanità ci insegna a capire le nostre emozioni e a superare i nostri limiti).

Corte Legrenzi > 28 settembre; 5, 6 ottobre

5 ottobre: Daniel Lumera con Emiliano Toso (sfera emotiva e benessere, come trovare un nuovo equilibrio nel mondo che ci circonda), evento in collaborazione con Audible.
6 ottobre: Enrico Galiano (influencer young adult, un vulcano di emozioni con la webserie Cose da prof, nuovo mito giovanile); Matteo Bussola (l’emozione di guardare il mondo con gli occhi arcobaleno, dove ogni colore è come gli essere umani: unico).

Teatro Toniolo > 24 settembre, 12, 13, 14 ottobre

24 settembre (anteprima del Festival) Tiromancino (incontro + concerto acustico, una carriera di emozioni nella musica e nelle parole in musica);
12 ottobre: Gio Evan (le emozioni caleidoscopiche di una carriera che intreccia scrittura e poesia, filosofia, performance, cantautorato e street art).

13 ottobre Mario Tozzi (la cultura dell’ambiente, la scienza che diventa consapevolezza e tocca la nostra sfera emotiva.
14 ottobre Umberto Galimberti (la filosofia che insegna a rallentare e cogliere l’occasione per tornare a vivere consapevoli della nostra esistenza).

Sale Apollinee del Teatro La Fenice > 19 ottobre

Arianna Fontana (le emozioni nello sport, l’adrenalina, la tensione e la gioia, stati d’animo che costruiscono un’impresa, raccontati dalla sportiva italiana più medagliata di sempre ai Giochi Olimpici);

Teatro Malibran > 22, 23 ottobre

22 ottobre Simone Cristicchi con Amara (nel suo Concerto Mistico per Franco Battiato sta la ricerca di un anticonformista, dalla canzone al teatro, alla scrittura. Un omaggio a un grande Maestro per trovare la storia dimenticata e le domande profonde della vita).
23 ottobre unica data italiana: l’instapoet internazionale Rupi Kaur (la rinascita dell’arte poetica attraverso i social che ha conquistato i giovani di tutto il mondo, uno spettacolo che unisce parola poetica, musica e video).

Auditorium Santa Margherita Ca’ Foscari > 3 ottobre

Vito Mancuso (capire il senso d’interiorità della nostra anima, fatta di armonia e fascino, ci restituisce la forma più pura delle emozioni e sviluppa il nostro rapporto con le persone e il mondo);

Aula Magna Tolentini IUAV > 5 ottobre

Roberto Battiston (anche la natura ha il suo alfabeto, lettere e parole che compongono l’armonia della sua rappresentazione. Un alfabeto che va condiviso e salvaguardato, perché l’emozione che la natura sa regalarci rimanga intatta).

laFeltrinelli Mestre > 8 ottobre

Eleonora Gaggero (la comunicazione dei giovani parla con i propri codici, usa strade un tempo sconosciute, brucia tutto più istantaneamente, anche le emozioni).

Padiglione Rama Ospedale dell’Angelo > 9, 15 ottobre

9 ottobre Ilaria Capua (la salute: fonte primaria del benessere, l’emozione di viverla e raccontarla. Salute come ricerca, bisogno, auspicio. Il mondo che evolve, l’umanità che cambia esigenze, modi di vivere e di interpretare la quotidianità);

15 ottobre Vito Mancuso (la libertà è un’emozione e un impegno che ha bisogno di cura e attenzione lungo tutta la vita);