IgersItalia media partner di TEDxRieti 2021: “Respira.”

Il 2021 l’avevamo immaginato diverso, l’anno della rinascita e del nuovo inizio, dopo un 2020 all’insegna del #iorestoacasa a causa della pandemia che ha costretto tutti noi a prenderne le difese chiusi dentro le nostre abitazioni. Eppure, c’è chi decide di non mollare la presa e di regalare qualcosa di nuovo sempre, seppur con tutte le difficoltà del momento. Proprio come il team organizzativo del primo evento TEDxRieti, che si terrà a Settembre 2021 nella città che da tutti è conosciuta come il centro geografico d’Italia.
Ma facciamo un passo indietro, perché forse non tutti sapete cosa si intende per TED e TEDx.

CHE COSA È TED?

TED è un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è diffondere idee di valore attraverso il motto «Ideas Worth Spreading». La prima conferenza TED del 1984 fu una conferenza sulla tecnologia, l’intrattenimento e il design. Oggi invece le conferenze TED trattano una grandissima varietà di argomenti, dalla scienza, al business, alle tematiche globali, in più di 117 lingue.
Il principale evento TED, nato e cresciuto nella prosperosa Silicon Valley, si tiene oramai da qualche anno a Vancouver in Canada. I relatori sono invitati a raccontare le proprie idee e intuizioni in massimo 18 minuti. I video sono poi raccolti sulla piattaforma www.ted.com
e messi a disposizione degli utenti web.

CHE COSA È TEDx?

Nel mood di «Ideas Worth Spreading», TED promuove il programma TEDx, che consiste in una serie di eventi locali, organizzati in modo indipendente in tutto il mondo, sotto licenza concessa da TED, e che hanno come obiettivo quello di riunire comunità, organizzazioni, individui che possano vivere un’esperienza simile a quella proposta da TED.

La community degli igers nazionali di @igersitalia collaborerà come media partner dell’evento TEDxRieti, selezionando scatti del territorio in linea con il tema dell’evento reatino, “Respira.” e lanciando l’hashtag #igers4tedxrieti. IgersItalia si “schiera” dunque con i TEDexers, cogliendo l’importante opportunità di prender parte ad un evento dove si scambiano idee e punti di vista circa argomenti portanti del nostro vivere attuale.
“Respira.” Il primo evento TEDxRieti
.

Un automatismo.

Una serie di movimenti involontari dei quali ci rendiamo conto solamente quando ci facciamo attenzione. Quando ci manca, quando è difficile o impossibile farlo, quando farlo è l’unico modo per sopravvivere.

Respirare.

Il tema del primo evento TEDxRieti è un invito a riprendere il controllo del nostro respiro, del nostro ritmo, un invito a recuperare il legame con il nostro territorio che è terra di acqua e di natura incontaminata, di montagne e di venti, di passeggiate nella natura e di scoperte.

Respira.

Qui, il respiro non è solo la capacità meccanica di immettere ed espellere aria dai polmoni. Qui, il respiro è più di un gioco semantico, la declinazione della nostra storia e del nostro presente.
Respiriamo l’odore dell’erba fresca dei prati immensi così come quella dei fiumi che scorrono veloci, o dei laghi fermi a riflettere le nostre forme. Respiriamo aria di innovazione e di tradizione, di storia e di futuro, di persone, di speranze.

Qui, si RESPIRA.

Uno sguardo ad un atto che è sì un automatismo, ma che in quest’ultimo periodo è diventato molto di più per tutti noi. Proprio perché naturale, ci rendiamo conto della sua importanza quando “manca”, come respirando nascosti dietro una mascherina chirurgica. Un tema, quello dell’evento TEDxRieti, che tocca punti importanti, dal recupero della “libertà di respirare”, del ritmo della vita, fino al legame con il territorio, la sua natura incontaminata e la sua storia.