IgersItalia nel Parco Nazionale Aspromonte per l’#AspromonteSocialDay2021

Le community di IgersItalia, Igers Calabria e Igers Reggio Calabria ospiti del Parco Nazionale dell’Aspromonte per l’evento #AspromonteSocialDay2021, che si svolgerà domani, venerdì 25 giugno 2021.

Parole chiave

Territorio
Turismo Esperienziale
Socialità
Scoperta
Fruizione consapevole
Rispetto della natura

L’obiettivo delle attività dei local manager calabresi coinvolti sarà quello di raccontare l’esperienza attraverso un accurato storytelling dei luoghi visitati. Il gruppo, composto dagli Igers Salvatore Borzacchiello (@igersitalia), Federico Falvo (@igers.calabria), Cristel Tedesco (@igers.reggiocalabria) e Luca Laganà (esperto escursionista aspromontano), sarà impegnato nell’itinerario delle Cascate dell’Amendolea.

In viaggio tra Aspros greco e latino

U Schicciu da Spana. Questo è il nome dialettale delle cascate più famose d’Aspromonte, più conosciute come Cascate Maesano o meglio Amendolea. Uno dei tanti salti d’acqua che si contano a centinaia, in una terra che prende il nome dal greco Aspro che, contrariamente alle apparenze, significa candido, bianco e lucente.

Nei circa 15 km che separano il centro di Gambarie dall’inizio del sentiero, gli Igers avranno modo di apprezzare due delle anime più marcate della montagna. Dalle rigogliose foreste inizieranno ad affacciarsi al versante orientale per arrivare allo Schicciu (cascata) da Spana. Questo nome, nel dialetto locale, significa “senza peli”, verosimilmente per la scarsa presenza di vegetazione. Proprio da qui inizia la Fiumara dell’Amendolea, la più lunga dell’Aspromonte, che sfocia nel Mar Ionio dopo oltre 30 km, formando gole, vallate e cascate. Circa 80 i metri di sviluppo verticale, divisi in tre salti che formano altrettante pozze.

Il sentiero n.132 del PN dell’Aspromonte, in Zona A (tutela integrale), su cui si snoda il percorso, parte poco a valle del Lago Menta formato dall’omonima diga in terra, tra le più imponenti d’Europa. Attraversato un piccolo torrente, l’itinerario alterna salite e discese, fino a raggiungere il punto panoramico sulle Cascate. Il suggestivo affaccio offrirà l’opportunità di ammirare la forza dell’acqua.

Segui le community calabresi impegnate nell’itinerario delle Cascate dell’Amendolea sui canali social ufficiali.

Tagged: