IgersItalia partner del concorso fotografico ‘Roma by Light’

Foto di Giulio Pugliese – @giuliopugliese

‘ROMA BY LIGHT’ È IL CONCORSO FOTOGRAFICO CHE PREMIA LE MIGLIORI FOTO DELLE LUMINARIE NATALIZIE DI ROMA

Maker Faire Rome ha scelto Igersitalia come partner per la promozione del Contest ‘Roma by Light’ e per l’ingaggio del grande pubblico, sia locale che in visita in città durante queste festività.

Maker Faire Rome è il più importante evento europeo dedicato all’innovazione, con una community che ogni anno accoglie oltre 100k persone per gli eventi in presenza (dato 2019) e oltre 20k per gli eventi online.

Le luminarie di Roma oggetto del contest sono state realizzate da Acea proprio grazie ad una collaborazione con Maker Faire Rome: sono infatti progettate per essere a basso consumo, riciclando per quanto possibile materiali provenienti dalle installazioni dell’anno precedente e avendo cura che il loro impatto luminoso sia adeguato agli standard più severi.

IL CONCORSO

Il Contest nasce dalla volontà di Acea di valorizzare le tradizionali installazioni di illuminazione artistica (luminarie natalizie) di Roma realizzate da Acea.

Si tratta delle luminarie natalizie site in Via del Corso in Roma o una delle installazioni elencate sul sito https://www.gruppo.acea.it/media/eventi/2021/roma-by-light-acea.

Lo scopo del Contest è premiare chi riesce a rappresentare e valorizzare al meglio, l’atmosfera natalizia creata da quelle luminarie. 

Il tema è libero, si potrà ritrarre qualsiasi soggetto (persone, edifici ed elementi architettonici, etc.), secondo la propria libera espressione di creatività. 

Ciascun partecipante può candidarsi con una o più foto, a patto che ritraggano le luminarie e  le  installazioni oggetto del Contest (l’elenco è disponibile qui)La partecipazione richiede che le foto siano caricate attraverso una app dedicata.

COME PARTECIPARE A ROMA BY LIGHT?

Partecipare è semplice:

  • scarica la App ‘Roma by Light’, disponibile per iOS e per Android;
  • scatta una fotografia delle luminarie di Via del Corso o delle altre installazioni presso i Municipi previsti dal Regolamento e elencate nel sito Acea a questo link;
  • carica la foto nella App entro il 10 gennaio 2022.

Cosa si vince:

  • primo classificato 1.500,00 Euro;
  • secondo classificato 1.000,00 Euro;
  • terzo classificato n.3 (tre) menzioni speciali ex equo da 500,00 Euro;

I Premi sono assegnati da un Comitato di Valutazione appositamente costituito da Acea e descritto nel Regolamento (articolo 5).

IL CONCEPT DELLE INSTALLAZIONI

‘Roma by Light’ un’iniziativa lanciata da Acea nel 2019, che consente di realizzare un’illuminazione natalizia innovativa, tecnologica e sostenibile nel centro della Capitale (via del Corso) e negli altri quattordici municipi, con altrettanti alberi di Natale. 

Per coniugare risparmio energetico e valorizzazione del patrimonio artistico della città, sono state utilizzate 300mila luci a led, a basso impatto ambientale, che riducono del 45% il consumo energetico giornaliero. 

Il progetto ha una struttura modulare che consente di realizzare e modificare gli impianti e di poterli soprattutto riutilizzare.

Quest’anno Acea è inoltre al fianco di Fao ed ha integrato nelle installazioni luminose gli elementi iconici della campagna sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (conosciuti come SDGs – Sustainable Development Goals – in inglese)

Via del Corso è caratterizzata da 1,5 km di luminarie con 17 pannelli con la ruota degli OSS, mentre altri due pannelli con il logo dei partner sono collocati uno all’inizio e uno alla fine della via. 

Su Via del Corso saranno presenti anche 17 immagini che rispondono ad un originale concept artistico che racconta le bellezze e la storia della Capitale, attraverso una rappresentazione grafica luminosa di alcuni dei monumenti più significativi della città.

Tagged: