Igers Pesaro Urbino

Mare, natura, storia: la provincia di Pesaro e Urbino unisce un lato balneare, coccolato dalle acque del Mar Adriatico, a quello artistico, disegnato da una cultura secolare nel Montefeltro.

Meta di un turismo balneare che evita gli eccessi e sede di patrimoni storici e culturali di rilievo, Pesaro si fregia di essere “Città della Musica” ma anche “Città della Bicicletta”, un curioso binomio che la caratterizza da sempre. Pesaro infatti diede i natali al compositore Gioachino Rossini (il cui festival a lui dedicato è appuntamento internazionale di alto prestigio), ma è anche una città davvero fatta a misura di bici, grazie ad una una rete di piste ciclabili di cui andare fieri, dalla collina al mare, in Bicipolitana.

Urbino è invece la “Città Ideale” per eccellenza, tra i più importanti centri rinascimentali italiani, e dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO. Qui la storia è di casa, ed è una storia fatta di arte e architettura da personalità che hanno contribuito a rendere la città immortale, come Raffaello Sanzio (che nacque tra queste mura), Piero della Francesca e Federico da Montefeltro. Fu proprio quest’ultimo a far erigere il Palazzo Ducale, l’emblema della città e testimonianza di un fascino che supera il tempo, da vivere lungo i vicoli che rendono Urbino un labirinto di cui innamorarsi.

@Igerspu va alla scoperta di questa magnifica “Riviera delle Colline”, dove paesaggi rurali e urbani si alternano, con un occhio frizzante alla costa e l’altro, rilassato, alle sue morbide alture.

Thomas Ciaffoni@coolturista_ – Orgogliosamente nato in queste dolci terre, ha sempre unito il viaggio al cibo, perchè non si può viaggiare senza andare alla scoperta dei piaceri enogastronomici, che siano fervidamente tradizionali o sfacciatamente creativi. Nella vita è content manager dalle mille idee e passioni e ha che fare con branding e naming, tanto da farne, dell’invenzione di nomi, una quotidiana “deformazione” professionale.

Segui e tagga le tue foto con l’hashtag #igerspu citando @igerspu.

Per info e contatti scrivi a igerspu@igersitalia.it

Tagged: