TEDx è un format internazionale che arriva a Pordenone nel 2020 nella sua forma indipendente. Il motto originale è “Ideas Worth Spreading”: diffusione di idee di valore grazie a talks brevi ma intensi fatti da persone che possono ispirare e trasmettere la loro conoscenza.
Sarà un evento speciale, in cui i diversi speakers e la performance permetteranno di godersi a pieno il viaggio nel tema di questa edizione e di fare ritorno con il bagaglio più pieno di prima.
A farne parte dell’evento il 27 maggio 2023 ci sarà la community di Igers.Pordenone che collaborerà come media partner dell’evento TEDxPordenone, con l’opportunità di prender parte ad un evento dove si scambiano idee e punti di vista circa argomenti del nostro vivere quotidiano.
Il tema di TEDxPordenone di quest’anno è ELEMENTI.
FUOCO: ARDI
William Shakespeare disse “accendi un sogno e lascialo bruciare in te”.
In alchimia il fuoco è associato al numero 1, in quanto simbolo dell’Unità da cui hanno avuto origine gli altri tre elementi per successive condensazioni: esprime attività, creatività, espansività, incarnando il polo positivo. Identificabile con tutto ciò che arde e riscalda, anche metaforicamente.
Il FUOCO è da sempre ritenuto sinonimo di energia, grinta e passione.
Una performance artistica e due speakers ci racconteranno questo elemento,
ACQUA: RIGENERA
Talete disse “l’acqua è la sostanza da cui traggono origine tutte le cose”
I filosofi greci individuarono nell’acqua uno degli archè (o origine) del cosmo, cioè una delle diverse soluzioni proposte dai presocratici per cercare di ricondurre a un’unica sostanza i mutamenti della natura. In particolare Talete sosteneva che l’acqua è il principio primordiale che determina la vita, nel quale tutte le realtà ritornano una volta terminata la loro esistenza.
L’acqua è il secondo dei quattro elementi fondamentali, ad essa venivano assegnate le qualità dell’emozione, dell’intuizione, dell’adattabilità, le proprietà dell’umido e del freddo, il punto cardinale Ovest ed il genere femminile.
3 Speakers,
ARIA: RESPIRA
Sri Sri Ravi Shankar disse: “Ogni emozione è collegata al respiro. Se cambi il respiro, cambi il ritmo, puoi cambiare l’emozione”.
L’aria è il terzo dei quattro elementi fondamentali secondo le cosmogonie occidentali e le tradizioni sapienziali dell’antichità. Era comunemente ritenuta sinonimo di fantasia, immaginazione, spiritualità.
In alchimia l’aria è associata al triangolo e al numero 3, in quanto mediatrice tra il fuoco e l’acqua, punto di equilibrio tra principi contrapposti e quindi simbolo di neutralità tra attivo e passivo, positivo e negativo
L’aria, identificata talvolta come etere, è un elemento al quale sono state spesso attribuite le proprietà dello spirito e della purezza. La sua importanza, per numerose tradizioni di pensiero, consisteva nel permettere di respirare e quindi, consentendo la vita, nell’infondere l’anima.
ELEMENTO TERRA: COSTRUISCI
Wendell Berry disse: “La terra è ciò che tutti abbiamo in comune”.
In alchimia la terra è associata al numero 4, laddove i tre elementi precedenti, il fuoco creatore, l’acqua su cui si esercita l’atto del creare, e l’aria che stabilizza l’equilibrio del creato, si ripresentano mescolati insieme su un altro livello, il quale costituisce dunque il risultato finale della creazione ma anche un nuovo inizio.
La terra è l’ultimo, in ordine di sequenza, dei quattro elementi fondamentali. Dimora e luogo d’origine dell’umanità. Ma di quale terra stiamo parlando? Di quale umanità?
TedxPordenone, tramite questi quattro elementi base, vuole esprimere in modo coinvolgente il modo in cui nascono le idee e grazie alle quali esploriamo un nuovo futuro.