La Sardegna è da sempre considerata una meta ambita per le vacanze estive, con le sue bellissime spiagge, l’acqua cristallina e sabbia finissima. Pochi sanno che la Sardegna, oltre al mare, ha tanto da offrire con i suoi paesaggi rocciosi, una ricca storia e la sua natura incontaminata. E’ un luogo dove il tempo si è realmente fermato, in tantissimi paesi del Sud Sardegna non è possibile accedere a reti Wi-Fi pubbliche e Instagram non si sa nemmeno cosa sia. Per chi è abituato ad avere tutta la tecnologia a portata di mano non è facile stare qui, d’altra parte c’è una fetta sempre più grande di persone che inizia a sperimentare la necessità di vivere questi ambienti, per ritrovare se stessi e la natura.
Certo, fa strano pensare che in alcuni paesi sardi, ancora oggi, l’unico elemento di intrattenimento è “s’arrolliu” al bar o a casa con i compaesani e “su strangiu”, conosciuto anche come “lo straniero”, non è ancora contemplato. Per fortuna, nella maggior parte della Sardegna, il turista è diventato un elemento essenziale per l’economia sarda, indispensabile per far emergere bisogni ancestrali di questo popolo, basato sull’ospitalità e sulla condivisione del cibo sano. Questa terra, in particolare il Sud Sardegna, ha bisogno di spazi dove poter raccontare, un luogo dove poter essere, e insieme lo faranno i tre local:
Sara Loi – @Saraloi.it – Laurea in Marketing, Startuppara cronica, nella sua vita ha fondato quattro startup innovative, tutte appartenenti a settori differenti: ha una natura super creativa. Curiosa, ambiziosa, pragmatica e molto empatica. Nasce da una famiglia umile nel primo agriturismo storico del Sud Sardegna, in mezzo alla più selvaggia campagna. Cresciuta con pane e ricotta fresca, tante cadute in bicicletta e lunghe chiacchierate con turisti di passaggio. Amante dei culurgiones campidanesi, seadas e del pecorino sardo. E’ convinta che la Sardegna, in particolare il Sud Sardegna, debba ancora raccontare tanto e che il suo contributo possa essere utile alle realtà locali per digitalizzarsi e farsi conoscere sempre più.
Nadia di Cuomo – @nadiacuomo – Laureata in comunicazione e social media manager di professione. Nel tempo libero cattura ogni attimo attraverso i suoi scatti fotografici. Il tramonto è il momento della giornata a cui non può rinunciare.
Il suo obiettivo è esaltare il territorio sardo in tutte le sue forme, i colori e attributi nascosti che non si conoscono. Poter condividere la bellezza di un paesaggio, di un piatto o di un vino tipico della zona le permette di esaltare quel sogno che fin da piccola aveva nel cassetto: poter condividere ESPERIENZE con gli altri.
Alice Loi – @aliceloi – Ha tre lauree, due in Economia aziendale, negli anni ha fatto tantissima esperienza nel settore della ristorazione. E’ amante del cibo genuino e delle belle esperienze. Nata e cresciuta in un ambiente naturale, nelle più belle campagne del Sud Sardegna. Ha compiuto i primi passi in Agriturismo insieme a Sara, qui ha imparato l’arte del “tutto fare”. In qualsiasi circostanza si trovi, lei riesce sempre a trovare una soluzione, anche se si tratta di aggiustare qualcosa o cucinare per dieci persone. Grazie alla vita in Sardegna ha potuto sperimentare e comprendere i più importanti valori che questa terra può trasmettere: rispetto e amore verso il prossimo. Pensa che il Sud Sardegna sia un luogo che ha bisogno di essere protetto, fotografato, raccontato e amato così com’è, senza pregiudizi.Segui e tagga le tue foto con l’hashtag #igerssudsardegna citando @igerssudsardegna
Per info e contatti scrivi a sudsardegna@igersitalia.it