IgersVerona instareporter a TEDxVerona 2016: Re-invent, Re-think

Servizio a cura di Elisa Bottai (@IgersVeneto)

Domenica 24 Aprile non è solo giornata di World Wide Instameet. A Verona si svolge l’edizione 2016 di TEDx. Dopo il grande successo dello scorso anno, torna con un tema che si presta a mille interpretazioni ed esperienze.

Facciamo un passo indietro: forse non tutti sanno cos’è un TED e un TEDx.

TED acronimo di Technology, Entertainment, Design è un’organizzazione no profit che cura eventi con l’obiettivo di far incontrare menti e idee rivoluzionarie e innovative, “Ideas worth spreading”. TED crede nel potere delle idee di cambiare le persone, e per questo ogni anno riunisce personalità di spicco che condividono idee e progetti innovativi. I TEDx sono versioni locali, autorizzate da TED, con l’obiettivo di diffondere a un pubblico sempre più vasto lo spirito di TED.

In Veneto stanno per arrivare 3 TEDx, curati e organizzati da team di volontari, professionisti in diversi ambiti lavorativi. Il primo il 24 Aprile a Verona, a seguire il 30 Aprile a Padova, e il 7 Maggio a Vicenza.

Le community di instagramers @igers.verona, @igerspadova e @igers_vicenza collaboreranno a vario titolo con i rispettivi team TEDx per raccontarvi gli eventi.

A Verona Domenica 24 Aprile il TEDx si svolgerà al Palazzo della Gran Guardia, a partire dalle 10.00. Verona è stata una delle prime città d’Italia a importare la manifestazione. Quella di quest’anno è la terza edizione e si svilupperà a partire dal tema «Re – prefisso futuro: re-invent, re-think, relay» (ovvero reinventare, ripensare, ricollocare). I settecento biglietti sono già esauriti, a testimonianza del grande interesse che TEDx riscuote. Anche quest’anno gli speaker presenti provengono da storie, ambiti, professioni, luoghi diversi, in un’alternanza di stimoli e ispirazioni per tutti. Questo è l’invito di TEDx Verona: “c’è la necessità di rilasciare qualcosa alle vostre spalle, e di recuperare qualcos’altro di buono che avete smarrito. Ogni cambiamento richiede coraggio e capacità di intensificare la visione. Sarete voi, con noi, a indirizzare questa visione, partendo da un prefisso che sa di futuro.” Gli speech di TEDx Verona 2016 prenderanno ispirazione dal prefisso RI-, nella sua forma anglofona RE- e nelle sue
diverse accezioni, passando per reinterpretazione, relazione, reinvenzione. RE-THINK, RE-MAKE, RE-LAY, RE-WATCH sono solo alcune delle declinazioni del nostro futuro, e tu quale RE-* vorrai condividere?

Per @Igers.Verona sarà presente al TEDx con un insta reporter, Marina – @ligaviva68, che re-interpreterà con immagini e parole le idee e le storie che si alterneranno sul palco.

Aiutateci a raccontare quest’evento su instagram, condividi foto e suggestioni con l’hashtag #tedxverona, ri-condivideremo quelle che riterremo più significative.

Tagged: