“Il bello o il vero”: la scultura napoletana in un Instawalk con IgersNapoli

Dal 21 al 23 novembre “Il Bello o il Vero” di Databenc (Distretto ad Alta Tecnologia dei Beni Culturali) e il Forum universale delle Culture di Napoli e della Campania partecipano all’Instameet che si svolgerà a Napoli. Grazie alla media partnership tra il progetto “Il Bello o il Vero”, il Forum universale delle Culture di Napoli e della Campania e InstagramersItalia, l’evento offre ai partecipanti l’opportunità di visitare due mostre molto interessanti.

“Il Bello o il Vero” è la mostra più grande mai realizzata sulla scultura napoletana del secondo Ottocento e primo Novecento. Il progetto offre ai visitatori la possibilità di interagire con le opere attraverso applicazioni per smartphone e installazioni ad altissima definizione. La mostra rappresenta un’occasione unica per sperimentare come l’innovazione tecnologica possa contribuire a rendere fruibili gli immensi contenuti culturali del nostro Paese.

Con l’ausilio di supporti tecnici specifici, sviluppati da Databenc e pensati per stimolare la curiosità e la conoscenza critica, il visitatore può muoversi attraverso un itinerario fruitivo dinamico, viaggiare nel tempo e nello spazio, tra i capolavori dei più importanti artisti fin de siècle (da Vincenzo Gemito ad Achille d’Orsi, da Giovan Battista Amendola a Raffaele Belliazzi, da Francesco e Vincenzo Jerace a Costantino Barbella, da Filippo Cifariello a Giuseppe Renda) e ricostruzioni in 3D.

forumcultureLa mostra è ospitata dal Complesso monumentale San Domenico Maggiore e terminerà il 31 gennaio 2015. L’ingresso è libero. E’ possibile visitare la mostra dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Appuntamento quindi sabato 22 novembre alle ore 11.30 presso il Complesso Monumentale San Domenico Maggiore per visitare la mostra “Il Bello o il Vero”, per poi spostarsi con un “instawalk fotografico” verso Piazza del Plebiscito ed essere alle ore 18.00 al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) per l’inaugurazione della mostra fotografica organizzata dal Forum universale delle Culture in collaborazione con InstagramersItalia.

PER PARTECIPARE clicca qui.

Nel week end a Napoli saranno presenti Instagramers stranieri e Italiani. Fra gli stranieri sono stati selezionati alcuni tra i più influenti a livello internazionale, in particolare Marion Vicenta Payr (@ladyvenom) dall’Austria, Nathalie Geffroy (@nathparis) dalla Francia, Carol Peña (@misshedwig) dalla Spagna e Tiana Madera Kai (@tianapix) dagli USA.
Gli Instagramers italiani presenti sono: Marco GaggioLaura MasiMichele GrimazAndrea Kate Ferrario Antonio Ficai.
Instagramers Napoli curerà la diretta Twitter dell’evento. Nei tre giorni saranno presenti circa tre milioni di visitatori virtuali da tutto il mondo.

TAG ufficiali dell’evento:

  • #ForumCulture
  • #ilbellooilvero
  • #nonmitoccare
  • #igersitalia
  • #igersnapoli

 

Tagged: