Il nuovo museo Kartell apre agli Instagramers

Servizio a cura di Ilaria Defilippo (@igersmilano)
Ogni anno in aprile Milano cambia totalmente volto per accogliere uno degli eventi più importanti a livello mondiale nell’ambito del design e della creatività, il Salone del Mobile. Durante la Design Week la città si rifà il look, pronta ad accogliere appassionati e professionisti da ogni parte d’Italia e del mondo che arrivano a conoscere le ultime novità e tendenze del settore.
Uno dei brand più importanti di design a livello mondiale, Kartell (nato proprio a Milano nel 1949) ha deciso quest’anno di rinnovare la sua sede museale dopo 15 anni dall’apertura chiamando gli Instagramers a documentare la sua storia, un racconto legato alla lavorazione e al design delle materie plastiche.
Nel pomeriggio del sabato precedente la settimana del Salone, Kartell (su instagram @kartell_official)  ha aperto in anteprima esclusiva a noi Igers le porte del rinnovato Museo su progetto di Ferruccio Laviani (che è anche Art Director del brand). Elisa Storace, curatrice del Museo situato nella storica sede dell’azienda a Noviglio (MI), ci ha introdotto alle ultime novità: dal bianco dell’allestimento precedente, il museo è passato ad un look total black che contribuisce a creare un’atmosfera più suggestiva.
La visita è una vera “passeggiata” che si snoda dal 1949 al 2015 e parte dall’emblematica stanza dedicata ai Casalinghi degli anni ’50 (quando la plastica entra per la prima volta in casa) —rimasta impressa nella mente di molti Igers— per arrivare alla stanza della trasparenza (che mostra 15 anni di impiego della tecnologia dell’iniezione in un unico stampo del policarbonato trasparente, in cui Kartell vanta un primato indiscusso). Il Museo si arricchisce poi di grandi teche per esporre i prodotti, gigantografie di campagne pubblicitarie, foto d’epoca e proiezioni video per coinvolgere maggiormente il visitatore nel viaggio attraverso la “Culture of Plastics”. E’ impossibile descrivere in poche righe quanto interessante e ricca di ispirazione sia la storia di Kartell, un suggerimento utile è quello di visitare voi stessi il Museo per fare una full immersion fra i pezzi che sono diventate icone del design italiano 🙂
Se avete voglia di dare un’occhiata, vi consigliamo di guardare l’hashtag #kartellmuseo e di cercare le foto degli Igers intervenuti da tutta Italia che hanno dato una loro personale interpretazione del Museo Kartell (in ordine alfabetico): @elisagram, @francefoc, @giorgette_p, @giorgiacarlig, @giuliadini, @ilariadefilippo, @lazivowski, @matteoacitelli, @milkydrop, @nensico, @polylm, @virgola_, @vscocarl.
Orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì dale 10:00 alle 18:00
Visite guidate solo su prenotazione
Kartell Museo
Via delle Industrie 3
20082 Noviglio (Mi)
 
 
photocredits @polylm per @igersmilano
Tagged:
About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *