Il viaggio del Postale dell’800 su Instagram

foto di @ritaruggiu
@ritaruggiu
foto di @ritaruggiu
@ritaruggiu

Sabato 12 luglio si è celebrato il 20° anniversario della rievocazione del Viaggio del Postale tra il borgo di Stintino (nato nel 1885) e la città di Porto Torres. Un itinerario storico documentato con Instagram da alcuni componenti della community @Igers_Sassari.

Il primo viaggio del Postale rispondeva alla necessità di collegare Stintino e Porto Torres con una imbarcazione a vela, poiché non esisteva ancora una strada di collegamento. L’ultimo viaggio fu effettuato nel 1932 quando fu aperta la strada carrabile.

 

foto di @giuseppedemuro
@giuseppedemuro

Dal 1994 la sezione Golfo dell’Asinara della Lega Navale rievoca il “Viaggio del Postale” con un tipico gozzo stintinese a vela latina e anche sabato, in occasione del ventennale, la posta è stata trasportata dall’imbarcazione “Asinara”, gozzo a vela latina che ha compiuto il viaggio esclusivamente a vela trasportando il sacco postale ufficiale.

Nonostante i 20 nodi di maestrale, a bordo del Postale e su barche d’appoggio nonché su un elicottero ultraleggero, sono saliti alcuni Igers della community di Instagramers Sassari che hanno realizzato uno splendido insta-reportage del #viaggiodelpostale14.

Ecco alcuni degli scatti più belli di Giuseppe DemuroRomina CarigaPaolo Brianda e Rita Ruggiu:

Tagged: