Il #WWIM13 al giardino di Villa Sorra insieme a Igersmodena

WWIM13-Igersmodena

Servizio a cura di: Tiziana Lauro (@igersmodena)

Instagramers Modena per il Worldwide Instameet di Instagram vi porterà in uno dei giardini più suggestivi e belli dell’Emilia Romagna: il giardino storico e romantico di Villa Sorra (MO).

Il 23 Aprile alle ore 15, insieme ad una guida, avrete la possibilità di accedere al giardino per poterne catturare tutti gli angoli nascosti, i ponti, le statue e la vegetazione in pieno splendore primaverile.

Il Giardino fu costruito nel Settecento secondo il gusto dell’epoca, per poi essere ristrutturato nell’ottocento in base alle regole compositive del giardino all’inglese, tanto in voga in quegli anni. La ristrutturazione era stata voluta dalla marchesa Ippolita Levizzani, che chiamò vari artisti ed esperti botanici per compiere quest’opera. Il risultato finale è uno dei più rappresentativi del giardino ‘romantico’ dell’Ottocento Estense, della regione.

Purtroppo il giardino fu abbandonato a causa del costo eccessivo del mantenimento, ma negli ultimi anni, grazie al lavoro di volontari, può essere visitato solo con accompagnatori e guide.

Ponti, giochi di acqua, un lago con piccole isole, grotte, un castello e rovine finte (sì, avete letto bene) e abbandonate, vanno a comporre questo meraviglioso gioiello, sconosciuti a molti, della provincia modenese e grazie all’Associazione di promozione sociale “Per Villa Sorra – XVS” potrete scoprire ciò che era il giardino storico, la trasformazione in giardino romantico e infine la ‘distruzione’ e creazione del giardino di oggi, dovuta alla vegetazione spontanea e al tempo.

L’evento è gratuito e per poter partecipare, dovrete iscrivervi qui.

Si consiglia scarpe comode anche se la percorribilità del giardino è molto semplice.

 

I tag saranno:  #LifeOnEarthWWIM13 #WWIM13_modena #igersmodena #villasorra

Potete ammirare il giardino di Villa Sorra sul loro account Instagram: @villasorra

 

Buon click’n’share!

Tagged:
About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *