Locali

#ilMioCasalasco: una rubrica per scoprire il territorio cremonese

Articolo di: Chiara Regazzini – @chiararegazzini (@IgersCremona)

Sono passati diversi mesi dall’inaugurazione della prima rubrica di @igerscremona ma ancora non l’avevamo raccontata nel dettaglio, probabilmente è giunta l’ora! A inizio 2017 abbiamo scelto di avviare una collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Casalmaggiore, lo scopo era quello di farci aiutare da loro a raccontare un territorio poco conosciuto della nostra provincia ma ricco di bellezze culturali e naturalistiche.

Da gennaio quello con #ILMIOCASALASCO è ormai diventato un appuntamento fisso, ogni mercoledì @prolococasalmaggiore sceglie per noi uno scatto dedicato a quest’area. Una zona che comprende i territori più a sud della provincia, incastonati tra due fiumi, l’Oglio e il Po, confinante con Mantova e Parma: una posizione che da sempre ne ha influenzato la storia, la cultura popolare e l’economia.
In questi mesi grazie al contributo di questa associazione e alle fotografie degli igers abbiamo popolato Instagram di scatti nuovi, scoperto borghi, chiese, campi, cascine, argini, tradizioni locali e punti di vista diversi su luoghi a noi familiari. Siamo sicuri di aver mostrato a chi ci segue alcuni dei segreti meglio custoditi della nostra provincia, un piccolo angolo di mondo famoso per le sue nebbie e le zanzare che però riesce a riservare grandi sorprese.

Se passate da queste zone ricordate non solo di taggare #igerscremona, ma anche #ilmiocasalasco!

 

Photo Credits: @luigi_vezzosi

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

...