Matera, la città che coniuga passato e futuro. Matera, da Capitale Europea della Cultura a Destinazione Sicura. Da sempre questa città riesce ad evocare un passato lontanissimo e una visione folle e sprezzante del futuro.
Solo 5 mesi fa Matera era Capitale Europea della Cultura 2019 e le sue strade erano invase, anche troppo, di turisti e visitatori. Oggi viviamo un tempo sospeso in un luogo che per anni è stato un piccolo scrigno da scoprire e che oggi è una delle città più amate dai viaggiatori.
Ma per visitare un luogo servono gli alberghi aperti e i sorrisi di chi accoglie.
I nostri alberghi, i nostri albergatori, la nostra visione di turismo e i nostri sguardi dalle finestre. Un albergo è uno spazio lontano da casa in cui si concentrano esperienze, emozioni, storie, sguardi e immagini indelebili.
Per questo, il Consorzio Albergatori Matera ha scelto un progetto significativo e importante per rilanciare la destinazione con Matera Sorride. Si tratta di un primo passo degli albergatori materani verso l’apertura ai turisti che vorranno visitare la città, attraverso l’adozione di un manuale comune e condiviso per la sicurezza delle strutture, degli ospiti e dei dipendenti.
Grazie ad un lavoro congiunto tra Consorzio Albergatori Matera, Teamwork, società leader nel settore della formazione e della consulenza turistica ed alberghiera, e IgersMatera, Matera è la città pilota di questa iniziativa di accoglienza e sicurezza e di comunicazione e narrazione digitale.
La Community di IgersMatera ha scelto, infatti, di sostenere e accompagnare con l’evento digitale #ilmondodaunastanza questa iniziativa con una comunicazione collettiva e partecipata che coinvolge albergatori, gestori di strutture ricettive e le migliaia di ospiti che sono passati in questi anni nella nostra città
Ricominciare quindi a raccontare Matera da tanti punti di “vista” e attraverso i suoi panorami. Una foto che, con uno sguardo dalla finestra, sia un racconto tra dentro e fuori, tra camera e panorama, tra servizio e prodotto, tra albergo e destinazione. Matera, destinazione sicura e accogliente, capace di raccontarsi online.
Noi torneremo presto ad essere luogo di accoglienza e ospitalità, voi ad ammirare i nostri Sassi e mescolarvi con la nostra comunità. Intanto vogliamo farvi sognare di essere qui e ci prepariamo ad accogliervi ancora e meglio.
(Si ringrazia il fotografo Pierangelo Laterza per lo scatto originale)
Stefania Clemente @steficlemente @igersmatera