#inartemamme: ecco la vincitrice della prima sfida

Non più di dieci giorni fa noi di InstagramersItalia assieme a Fattore Mamma e alle Instamamme, le ideatrici del progetto, abbiamo lanciato il challenge #inartemamme. Io ho avuto l’arduo compito di selezionare la vincitrice della prima sfida, ovvero di individuare tra le oltre mille e cinquecento (!) foto taggate #inartemamme, quella che più di tutte (secondo il mio insindacabile giudizio, ben inteso) raccontasse come le mamme creative, artigiane, artiste utilizzino Instagram per mostrare al mondo le proprie creazioni.

La vincitrice è Daniela Corti, @daniela_corti su Instagram, mamma molto brava nella lavorazione artistica del fil di ferro e nel cucito… ma anche molto brava nella fotografia e nel curare il proprio profilo Instagram. Quest’ultima infatti è stata la principale motivazione per cui ho scelto Daniela: ha scattato certamente una delle migliori foto dal punto di vista del racconto e della composizione (vedi foto di copertina) ma soprattuto sa come bilanciare in modo armonico e coerente la pubblicazione dei contenuti sul proprio profilo, il che (come racconto spesso nelle IgersAcademy) è una delle chiavi per avere successo e per aumentare l’audience (vedi galleria di centro pagina).

Ma facciamoci raccontare chi è Daniela Corti dalla diretta interessata.

Da dove nasce la tua passione per l’handmade? E quella per la fotografia?

La passione per l’handmade l’ho avuta fin da ragazza, con i primi esperimenti di cucito, anche se poi ho sperimentato varie tecniche con i materiali più diversi. Poi, un paio d’anni fa durante uno dei miei viaggi in Francia ho scoperto la lavorazione artistica del fil di ferro e mi si è aperto un mondo di possibilità creative.

Anche la fotografia è sempre stata una mia grande passione, l’ho sempre considerata come l’occhio dell’anima per la possibilitá che offre di trasferire l’incanto di ciò che vedo io agli altri ed è perciò con grande cura che fotografo le mie creazioni, cercando di infondere in uno scatto tutte le emozioni che hanno accompagnato la loro realizzazione.

Come vivi la tua creatività: uno spazio solo per te o un momento di condivisione con la tua famiglia?

Devo dire che la mia creatività non è mai stata un gesto fine a se stesso, l’ho sempre messa a disposizione degli altri, soprattutto da quando sono mamma. Amo molto quando i miei figli o i miei nipotini si siedono accanto a me mentre realizzo un oggetto o una decorazione e chiacchierando prendono in mano un pezzo di stoffa o un filo di ferro e iniziano a creare a loro volta. Credo che la creatività sia assolutamente da condividere, come del resto tutte le cose belle.

Pensi che i social e la condivisione in rete siano solo un mezzo per comunicare o che possano anche influenzare la tua vena artistica?

Proprio perché vivo l’esperienza della creatività condivisa in famiglia sperimento la ricchezza che offrono il confronto e lo scambio di idee. I social sono assolutamente una grande fonte di ispirazione, credo proprio che nessuno potrebbe affermare il contrario e quindi influenzano la mia vena artistica offrendomi stimoli anche molto diversi tra loro, come la cucina, la moda, la natura, i viaggi.

Quanto ti è stato utile comunicare con Instagram e che riscontri hai ottenuto?

Ho trovato in Instagram uno strumento a me congeniale per comunicare le mie passioni e far conoscere le mie creazioni. Ha il vantaggio dell’immediatezza e fa uso di un’immagine fotografica che a volte comunica meglio di molte parole. Sono veramente soddisfatta dei riscontri che sto avendo su Ig, non solo ho potuto conoscere donne creative italiane e straniere, ma ho scoperto molte persone felici di portare nelle loro case un pizzico della poesia che spero di regalare con le mie creazioni.

Ringraziando Daniela per la sua disponibilità, ricordo a tutti che potrete trovare lei assieme a me e a tutte le Instamamme il 29 novembre, presso la Fonderia Napoleonica a Milano all’evento Mamma che Blog Creativo.

E non dimenticate che il challenge fotografico continuerà fino al 29 novembre, giorno dell’evento:

  • Tra tutte le foto taggate #inartemamme fino al 28 novembre alle ore 21:00, una giuria composta dalle @instamamme sceglierà una sola foto, dichiarata la più bella in termini di originalità, qualità fotografica e rispondenza al tema. L’autore della foto sarà inoltre intervistato a cura delle Instamamme per il sito Blogmamma.it del network Fattore Mamma;
  • Tra tutte le foto taggate #inartemamme, realizzate durante l’evento e rappresentative dell’evento stesso, la stessa giuria selezionerà 10 foto che saranno pubblicate sul profilo Instagram @instamamme.

Tagged: