Instagram: addio ai link “Swipe Up” arrivano i link sticker

Instagram sta abbandonando il link “swipe up” nelle storie di Instagram, infatti, a partire dal 30 agosto, questa popolare funzione sarà sostituita dai link sticker.

Lo swipe up ha storicamente consentito alle aziende ed ai content creator un modo per indirizzare gli spettatori della loro Storia verso un sito Web in cui avrebbero potuto saperne di più su un prodotto, un articolo oppure iscriversi a un servizio.


Tramite il pop up sull’app scopriamo che al posto della call to action “swipe-up”, gli utenti di Instagram che in precedenza avevano accesso alla funzione potranno invece utilizzare il nuovo Link Sticker.

Questo adesivo era in fase di test a partire da giugno per pochissimi utenti, ma dal 30 agosto inizierà a diffondersi in modo più ampio.
Instagram afferma che inizierà il processo di conversione per coloro che attualmente hanno accesso allo swipe-up verso il link con lo sticker a partire dal 30 agosto 2021. Questa opzione sarà disponibile per aziende e creator verificati oppure che abbiano raggiunto la soglia di follower che, anche se Instagram non lo ha mai ufficializzato pubblicamente, è ampiamente riportato essere di almeno 10.000 follower.

Il nuovo Link Sticker ha un paio di vantaggi rispetto al vecchio link “swipe-up”.

Innanzitutto offre un maggiore controllo ai creatori sulle loro storie, secondo quanto dichiarato dalla società di Menlo Park a The Verge

Come i sondaggi, le domande e gli adesivi di localizzazione, il Link Sticker consente agli utenti di passare da uno stile all’altro, ridimensionare l’adesivo e quindi posizionarlo in qualsiasi punto della Storia per il massimo coinvolgimento. Inoltre, gli spettatori saranno ora in grado di reagire e rispondere ai post a cui è allegato il Link Sticker, proprio come qualsiasi altra Storia. Prima, quel tipo di feedback non era possibile sui post con il link swipe up. Il passaggio al Link Sticker è il primo passo per consentire di ampliare l’accesso alla condivisione di link nelle Storie.

Nel complesso il passaggio da un gesto a un adesivo è più in linea con l’attuale direzione creativa di Instagram, in cui le funzionalità interattive vengono aggiunte ai post sotto forma di adesivi. Il nuovo Link Sticker si unirà ad altri già disponibili nell’app, inclusi adesivi per donazioni, musica e sondaggi.

Inoltre questa scelta sembra voler andare nella direzione in cui secondo i rumors di alcuni mesi fa le storie inizieranno a scorrersi in verticale e non più in orizzontale.
Avete già ricevuto il Link Sticker? Ditecelo nei commenti.

Tagged: