Instagram ha svelato una nuova funzionalità chiamata “Live Rooms”, che offre agli utenti la possibilità di andare in diretta sul social network con quattro persone contemporaneamente. In precedenza era possibile trasmettere in streaming solo con un’altra persona, quindi in due. La società starebbe anche preparando nuove funzionalità audio che verranno presto lanciate.
Instagram anche in questo caso prende il buono di Clubhouse e prova a portarlo dentro la propria app.
Le Live Room erano già nei progetti, ma hanno decisamente accelerato quando hanno visto il successo del nuovo social audio.
I dirigenti di Instagram sul blog ufficiale si augurano che “Live Room offra ai content creator nuove forme di creatività come talk show, jam session tra musicisti, sessioni di Q&A più coinvolgenti, tutorial interattivi per le community o più semplicemente un modo per divertirsi con più amici”, spiega la società. La funzione consentirà agli utenti di avere badge per gli host e utilizzare altre funzionalità interattive come Shopping e Raccolta fondi dal vivo.
Come avviare una live room
Per avviare una live room, assicurati di avere l’ultima versione di Instagram:
- Apri l’app e clicca sul “+” per aggiungere contenuti;
- Scegli l’opzione “Video in diretta”;
- Aggiungi un titolo e tocca l’icona Stanze per aggiungere i tuoi ospiti;
- Vedrai le persone che hanno chiesto di entrare nella live con te e potrai anche cercare un ospite da aggiungere;
- Quando avvii una live room, rimarrai nella parte superiore dello schermo quando aggiungi ospiti.

Chi avvia la Room può aggiungere fino a tre ospiti contemporaneamente o uno alla volta. Instagram afferma che andare LIVE con più ospiti è un ottimo modo per aumentare la copertura, poiché anche i follower degli ospiti possono ricevere una notifica quando entrano in live.
Instagram ha anche annunciato che continuerà ad esplorare strumenti più interattivi, come l’offerta di controlli per i moderatori e nuove funzionalità audio che saranno disponibili nei prossimi mesi. Probabilmente sarà una novità riguardante la possibilità di fare room solo audio in pieno stile Clubhouse. Staremo a vedere.
Live Rooms arriverà presto a tutti gli utenti .
Intanto, cosa ne pensate delle Live Rooms le userete?
Ditecelo nei commenti