Instagram app su ipad? Il Ceo spiega perchè non c’è

È il 2020 e Instagram non ha ancora un’app per iPad, nonostante una quantità industriale di implementazioni, aggiunte e nuove funzionalità. Lo scorso fine settimana in risposta a delle domande di alcuni utenti su twitter, il CEO di Instagram Adam Mosseri, ha spiegato perché la società non ha ancora realizzato una versione della propria app per iPad.
Secondo Mosseri, il motivo per cui esiste la versione solo per iPhone, è che la società non ha le risorse per sviluppare per entrambe le piattaforme. (incredibile eh)
Mosseri ha aggiunto che Instagram ha “molto da fare”, e tutto questo da fare è sicuramente più redditizio dello sviluppo di un’ app per iPad.

“Vorremmo realizzare un’app per iPad, ma nonostante abbiamo tante persone che lavorano, ci sono ancora troppe cose da fare, inoltre non è una necessità impellente, quindi sicuramente non è la prossima cosa da fare”, ha chiosato Mosseri.

Instagram ha più o meno sempre taciuto sulla sua decisione di non “portare” l’app su iPadOS. Appena nata Instagram, sulla questione si era risposto più o meno così: “Instagram è l’app specifica per la mobile photography, un tablet non si usa per scattare foto”, ovviamente adesso il social network è totalmente cambiato e le priorità non sono certamente quelle di scattare foto in movimento.
Io ad esempio sono uno di quelli che usa l’app per iOS su iPad, con un esperienza utente pessima, una grafica terribile, ma devo onestamente ammettere che svolge il suo compito. (Qualora voleste installarla, scrivetemi e commentate che vi spiego come fare.)

Fino a qualche anno fa, c’erano diverse app di terze parti per iPad, ma Instagram ha cambiato la sue API chiudendo di fatto la porta a quel mercato, senza offrire, una propria app alternativa.
Alcuni sostengono che l’app Web, via browser, di Instagram sia utilizzabile anche su iPad e che si possa semplicemente aggiungerla alla schermata Home. Ma alla fine, non è neanche lontanamente vicina all’esperienza che offre l’app vera e propria.

Resta da sperare che Instagram per iPad si trovi sulla trafficata roadmap di Mosseri. A me viene comunque un po’ difficile accettare e credere alla spiegazione del Ceo, soprattutto se consideriamo le vaste risorse di un’azienda di proprietà di Facebook, anche perché, ho girovagato per l’App store e mi sono imbattuto nelle altre applicazioni di Instagram, quelle ufficiali, che permettono di creare i boomerang o gli hyperlapse ecc. Perché queste sono disponibili per iPad? Vogliono dirci che esiste qualcuno che sfrutta l’iPad per quelle operazioni e che poi non le pubblica sul social?
Cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti!

Tagged: