Instagram apre all’eCommerce: gli acquisti con un click dall’app  

E’ stata annunciata ieri, solo per il pubblico statunitense, la nuova funzione “Checkout with Instagram”, un upgrade del servizio di shopping, che permetterà agli utenti di chiudere l’acquisto direttamente all’interno del social con un solo click, senza uscire dall’app e aprire il sito eCommerce del brand. I pagamenti potranno essere effettuati tramite Paypal o con carte di credito (Visa, Mastercard, American Express, Discover) utilizzando il tasto “Checkout” sui post organici (anche nelle Stories), ma non ancora su quelli sponsorizzati.

Quando l’utente cliccherà sul tag prodotto, invece di leggere “View on Website”, vedrà apparire direttamente il tasto “Checkout”, potrà procedere con il pagamento e successivamente verificare lo stato dell’ordine nella sezione del profilo chiamata “Ordini”, dalla quale potrà effettuare una serie di azioni, come ad esempio: cancellazione dell’ordine, reso o contattare il venditore. Quando il pacco verrà spedito, l’acquirente riceverà una notifica da Instagram.

 

 

Le novità non sono finite qui, perché il brand che deciderà di vendere i suoi prodotti su Instagram pagherà un fee al colosso per ogni acquisto, che verrà incluso nel prezzo finale, ma non sono state date ulteriori specifiche a riguardo.

Un altro passo di Instagram verso la possibilità di diventare a tutti gli effetti anche un sito di eCommerce e di sfidare Amazon ed eBay?

I 20 brand che avranno la possibilità di testare la nuova funzione sono: Adidas, Anastasia Beverly Hills, Balmain, Burberry, ColourPop, Dior, Huda Beauty, H&M, KKW Beauty, Kylie Cosmetics, MAC Cosmetics, Michael Kors, NARS, Nike, NYX Cosmetics, Oscar de la Renta, Outdoor Voices, Ouai Hair, Prada, Revolve, Uniqlo, Warby Parker, Zara.

Instagram, acquistata da Facebook nel 2012 per 1 miliardo di dollari, a giugno 2018 ha superato 1 miliardo di utenti attivi mensili nel mondo (in Italia 19 milioni mensili).

Tagged: