Instagram Business presenta “Story School”

  1. Instagram da qualche tempo ha una pagina dedicata solo ai profili business, in questa pagina spesso vengono raccolte informazioni e consigli su come sfruttare al meglio il social.
    Instagram Story School è uno di questi strumenti. Come dice la parola stessa si tratta di una specie di scuola in cui apprendere dalle best practice, imparare a creare contenuti Stories d’impatto e creative, in quest’ottica vengono snocciolati alcuni dati davvero interessanti.
  • circa 400 milioni di persone usano le Instagram Stories
  • il 45% delle storie più visualizzate proviene dalle aziende
  • il 50% delle aziende di tutto il mondo su Instagram ha creato almeno una storia in un mese
  • Il 96% dei marketer statunitensi prevedono di continuare a usare le inserzioni nelle storie nei prossimi sei mesi
  • Il 20% delle storie non sponsorizzate riceve un messaggio diretto dalle persone che la visualizzano
  • Il 60% delle storie con un video su Instagram viene riprodotto con l’audio, che diventa quindi uno strumento

Lo scopo di questa Scuola è proprio di stimolare le aziende a produrre storie d’impatto, sappiamo bene quanto Instagram abbia investito negli anni per far diventare le storie sempre più importanti, infatti, praticamente tutti gli utenti hanno iniziato a seguire molto le storie anche a scapito dei post.

Le informazioni condivise nella Story School sono in realtà comode a qualsiasi utente e non solo a quelli business.
La pagina infatti accoglie ogni tipo di utente proprio per i contenuti condivisi:

  • Cos’è una storia di Instagram?
  • Nozioni di base sulle storie (quanto durano, come vi si accede ecc.)
  • Come creare una storia (quindi che icona toccare e cosa scegliere)
  • Gli elementi della storia (impostazioni e pulsanti)
  • Gli effetti della fotocamera ( boomerang, superzoom e rewind)
  • Come aggiungere testo, adesivi, colori, gif

Si tratta quindi di una sorta di academy, dove vengono fornite nozioni basilari per l’utilizzo delle storie. La cosa probabilmente più interessante però, sono gli esempi che mostrano come le aziende più famose utilizzano le storie per promuove i loro prodotti o per coinvolgere i fan.

E voi usate le storie ? Avevo qualche trucco in particolare che usate per coinvolgere i follower?
Fatecelo sapere nei commenti.