Instagram geotag: soluzioni per la geolocalizzazione delle foto

Instagram geotag

Instagram geotag

Capita a tutti di scattare una foto al volo ma di non riuscire a condividerla velocemente su Instagram perché siamo di fretta o troppo appassionati di editing… ecco che ci ritroviamo qualche ora dopo a parecchi chilometri di distanza, proviamo ad assegnare la geolocalizzazione e Instagram non riesce a recuperare il luogo esatto dove abbiamo scattato la foto. Cosa è successo?

Post a cura di Angela Biancat @angycat

1. Attiva la geolocalizzazione

Prima di tutto deve essere attiva la geolocalizzazione sulla fotocamera che abbiamo usato per scattare, che sia quella nativa o una diversa applicazione dedicata.

Ogni scatto infatti può contenere o meno metadata: informazioni aggiuntive che vanno dalla geolocalizzazione che ci interessa in questo caso, alle specifiche sul dispositivo utilizzato per scattare, fino alle varie informazioni sul programma usato per ritoccare la fotografia.

Se noi non diamo prima di tutto il consenso alla fotocamera di registrarle, una parte di queste informazioni non verranno salvate.

Geolocalizzazione

Su iOS > Impostazioni > Privacy > Localizzazione > Si (+ elenco specifico app)


2. Attento all’app che utilizzi per l’editing

Abbiamo verificato l’attivazione della localizzazione, ma dobbiamo sapere anche che se interveniamo sulla nostra fotografia editandola, non è detto che le applicazioni che usiamo abbiano cura di mantenere i metadati.

È il caso di moltissime applicazioni che consentono di svolgere operazioni molto semplici, ad esempio quelle che permettono gli effetti color splash, oppure di altre che consentono elaborazioni di immagini talmente complesse da non riuscire a salvare il risultato finale sul rullino conservando anche tutte le informazioni aggiuntive.

Facciamo quindi mente locale e ripensiamo alla nostra fotografia: è stata ritoccata da una applicazione che non conserva i metadati?

3. Verifica l’esistenza della location

Se la risposta è no e ancora non riusciamo ad assegnare un luogo alla nostra foto è allora possibile che il luogo non sia mai stato registrato. Instagram si avvale della libreria di luoghi di Foursquare: dovremmo crearlo lì assegnando l’indirizzo specifico e toccando il punto preciso della mappa, se li conosciamo. [aggiornamento ottobre 2014: Instagram non si avvale più della libreria Foursquare]

Creare manualmente la location direttamente su Instagram, infatti, andrebbe a definire sulla mappa il luogo in cui ci troviamo nel momento della condivisione, non quello in cui ci trovavamo al momento dello scatto.

Rischiamo di trovare geolocalizzata a casa nostra una foto scattata in vacanza a New York.

4. Copertura di rete per traffico dati

Se ancora non ne veniamo a capo è possibile che al momento dello scatto il nostro telefono non fosse sotto copertura 3g/wifi, non è stato quindi possibile per la fotocamera recuperare i metadati di georeferenziazione.

Una situazione da risolvere: come?

Grazie ad una app naturalmente: GeotagMyPic.

Noi l’abbiamo trovata un’ottima soluzione, fateci sapere come vi trovate voi 😉

Questo articolo è stato scritto grazie alle domande/confronti/interazioni tra @alessandrapolo @thetravelgene @markettoz @giariv @angycat.

Tagged: