Instagram ha sviluppato una nuova funzione che permette di cambiare e personalizzare lo sfondo delle conversazioni nei Direct Message (DM).
Novità nei DM
Instagram introduce delle novità sfiziose e colorate per permettere ai suoi utenti di personalizzare l’esperienza di navigazione. In questo caso specifico modifica ulteriormente la sua messaggistica.
La messaggistica di Instagram, i DM, è un ottimo modo per condividere privatamente foto, post, reel, video, meme e quant’altro con i propri followers, ma rappresenta anche un modo per i brand di stabilire una conversazione attiva con i clienti, attuali o potenziali.
Già con l’introduzione delle Note, avevamo compreso che da Menlo Park si stava andando nella direzione della messaggistica poiché, lo ricordiamo a beneficio di tutti, Instagram ha come obiettivo principale quello di far spendere agli utenti più tempo possibile sulla propria piattaforma.
Adesso, Instagram ha implementato la funzione di personalizzazione delle chat proponendo una varietà colorata e tematica di temi possibili. Andiamo a scoprire quali sono e come attivarli.
Le creatività sono veramente tante e spaziano dal semplice tema impostato di default, fino a definizioni multiple di gradienti differenti.
Troviamo poi temi di carattere sociale, come quelli sull’identità di genere o anche sulla genitorialità, segno che Instagram tiene molto alla sensibilità delle persone che abitano la sua piattaforma.
Infine, notiamo anche temi più divertenti.
Come attivare lo sfondo personalizzato?
È molto semplice. Ti basterà cercare il profilo con il quale intendi personalizzare lo sfondo, premere sul pulsante “messaggio”, quindi sul nome in alto dell’utente.
Ti apparirà questa schermata, che riepiloga un po’ tutto il rapporto che si ha con l’utente, comprese, in basso se ci sono, i contenuti già condivisi tra voi nella chat nel tempo.
Basterà cliccare su “Tema”, scegliere quello che si preferisce, tra tutti quelli visti sopra, e il gioco è fatto.
La modifica può essere effettuata anche dall’altro utente e in basso nella chat si recherà la scritta “Hai modificato il tema in (nome del tema)“.
E tu, hai personalizzato lo sfondo con i tuoi utenti? Quale sfondo ti piace maggiormente?