Instagram down: e se ci avvertisse una notifica?

Instagram down: e se ci avvertisse una notifica? Avete letto bene, se fosse una notifica ad avvertirci che Instagram sta avendo dei problemi, evitando di dover chiedere ad amici o di cercare su Google rischiando di trovare informazioni incorrette o di non trovarne affatto?

A seguito del blocco generale subito da Whatsapp, Facebook e, per l’appunto, Instagram avvenuto lo scorso 4 ottobre, è stata annunciata una nuova funzionalità ideata per rassicurare ed informare gli utenti in casi di malfunzionamenti tecnici, proprio come quello durato sei ore e verificatosi la scorsa settimana (i soprannominati “down“).

Così come attualmente appare una notifica per le azioni compiute da altri profili o da noi (nuovi post, like, dirette, ecc…), si prospetta che verrà presto aggiunta una nuova notifica che segnalerà agli utenti quando il sistema è in “down”. In questo modo, gli utenti non si troverebbero ad attraversare momenti di confusione tra informazioni più o meno attendibili, in quanto verrebbero informati direttamente dalla fonte ufficiale, ossia Instagram stesso.

A svelare questa nuova evoluzione dell’app è stato Instagram grazie ad un articolo pubblicato sul sito ufficiale, in data 11 ottobre 2021.

Foto: Instagram

La notifica in questione dovrebbe graficamente apparire come nella grafica in foto, nella parte più alta della sezione “notifiche” del profilo.

“Sappiamo quanto possa essere confuso quando si verificano problemi temporanei su Instagram” hanno dichiarato dal social network di Menlo Park. “Quando influenzano l’impegno o la distribuzione, sappiamo anche che può portare le persone a pensare che i problemi sono unici per loro, in base a ciò che pubblicano. Questa mancanza di chiarezza può essere frustrante, ed è per questo che vogliamo che sia più facile capire cosa sta succedendo, direttamente da noi.”

La funzionalità è attualmente in fase di test negli Stati Uniti. Come sottolineato da Instagram: “invieremo notifiche quando vedremo che le persone sono confuse e alla ricerca di risposte, determineremo se qualcosa di simile potrebbe aiutare a rendere le cose più chiare. Questo test verrà eseguito negli Stati Uniti e continuerà per i prossimi mesi”.

Pensate possa essere una funzionalità utile per i vostri profili? Fatecelo sapere nei commenti.

Tagged: