Instagram e sicurezza, nuove misure contro gli abusi. Continua l’attività del social network del gruppo Meta nel rilasciare nuove funzionalità per migliorare la sicurezza degli utenti durante la navigazione. Nell’articolo di oggi, approfondiremo insieme le tre nuove funzionalità annunciate attraverso il blog ufficiale, che prevedono: migliorie al sistema di blocco dei profili, nuovi aggiornamenti per le parole nascoste e incentivi per gli utenti ad essere rispettosi nei commenti e nei messaggi in direct.
Migliorie al sistema di blocco
Il primo aggiornamento introdotto da Instagram per migliorare la sicurezza dei propri utenti riguarda il sistema dei blocco dei profili indesiderati, con l’obiettivo di “rendere più difficile possibile per qualcuno che hai bloccato, contattarti di nuovo”. Da adesso, infatti, oltre al bloccare il profilo indesiderato si potrà scegliere di bloccare tutti gli altri account esistenti della stessa persona (oltre che gli account futuri, come già possibile da circa un anno). Stando alle statistiche di Instagram, ci si aspetta che gli utenti dovranno bloccare una media di 4 milioni in meno di account ogni settimana, dato che saranno automaticamente bloccati dall’algoritmo.

Aggiornamenti per le parole nascoste
Dal lancio di questa funzione, avvenuto lo scorso anno, Instagram ha deciso di migliorare quanto già esistente per offrire una maggiore protezione ai creatori di contenuti. Stando alle statistiche del social, con la funzione “parole nascoste”, si vedono in media il 40% in meno di contenuti offensivi o potenzialmente tali, ragione per cui si sta iniziando a testare l’attivazione automatica della funzionalità (fermo restando che ogni utente sarà libero di modificarla manualmente).
In più, è stato annunciato che si estenderà questo filtro anche alle risposte alle storie, saranno presto aggiunte nuove lingue ora non disponibili (come farsi, turco, russo, bengalese) e sarà migliorato l’algoritmo per capire eventuali errori di ortografia intenzionali per camuffare insulti, come “i” con “1”.

Ricordare alle persone di essere rispettose nei commenti e nei direct
L’ultima misura presa dal social network di Menlo Park riguarda degli inviti preventivi che verranno mostrati agli utenti prima di commentare o prima di inviare un direct per invitare ad un buon uso delle parole. Queste notifiche, per ora, sono disponibili solo per i profili impostati in inglese, portoghese, spagnolo, francese, cinese o arabo, ma ci si aspetta che presto verranno ampliati a tutti gli utenti. La notifica che invita a riflettere prima di inviare un commento o un messaggio apparirà anche se il destinatario è il profilo di un creator.

Come dichiarato dal social stesso, continuerà l’attività di informazione per incoraggiare le persone ad essere rispettose degli altri utenti su Instagram. Cosa pensate di queste nuove misure di protezione? Limiteranno concretamente i casi di offese e abusi su Instagram? Per non perdere nessuna novità dal mondo social, continuate a seguirci su tutti i nostri canali.