Instagram grid: la nuova tela per un’arte ispirata dalla natura

L’opera d’arte, che è da sempre strettamente legata al mezzo tramite cui viene veicolata, assume nuovi tratti quando a fare da tela è il layout di Instagram, con le sue grid dal forte impatto visivo.

Grazie ad Instagram, si allarga la platea degli spettatori in un museo 2.0 in cui è possibile ammirare, nel tempo di uno scroll, progetti artistici provenienti da ogni dove ed apprezzarli al punto da doverli condividere e diffondere il più possibile. Moltissimi i visual artist che creano su Instagram profili in continuo divenire, che utilizzano come biglietto da visita per presentare le loro personalità ed i loro progetti creativi ad un pubblico pressoché illimitato.

Creare en plein air, condividere su Instagram

Per realizzare grandi capolavori artistici, serve una grande creatività. Ma quando la creatività supera i confini dell’ordinario, si trasforma in genialità: se ad ispirare sono la natura ed il mondo circostante, non servono più le classiche tele e i pennelli, i colori ad olio o le tavolozze.
Forme geometriche e astratte si intersecano con linee semplici ed elementi naturali, dando vita a composizioni uniche e sorprendenti, nei progetti di artisti che utilizzano i materiali offerti dall’ambiente circostante per dare vita a capolavori ospitati da Instagram, il social network più visual di tutti. Così, arte e natura si rapportano in modi inediti grazie ai nuovi mezzi a disposizione delle menti creative: sassolini e conchiglie, cortecce d’albero e rami, la sabbia o i fili d’erba, un filo d’acqua oppure una nuvola scoprono una nuova vita quando diventano opere d’arte. E sono proprio le foglie l’elemento naturale preferito di un artista giapponese che ha dato vita ad un progetto artistico da oltre 250 mila follower.
Conosciuto sui canali social come @lito_leafart, Lito crea la sua arte utilizzando solo le foglie degli alberi che, tra le sue mani, mutano forma per diventare le pagine di piccoli, meravigliosi racconti.
Attraverso un’elaborata tecnica di intaglio ispirata all’arte nipponica del kirigami (ovvero il taglio e la piegatura della carta), foglie grandi e piccole, verdi o dalle sfumature autunnali, lasciano i rami per affiancarsi rigogliose sulla griglia del profilo Instagram di Lito; ogni opera è accompagnata da una breve caption, che ne spiega il contenuto o il processo che l’ha ispirata.

Se le foglie sono l’elemento naturale perfetto per il kirigami di Lito, la fotografia è il medium scelto per l’esaltazione della natura nell’arte di Darren Person. L’artista americano conosciuto anche come @dariustwin, va oltre le regole imposte dalla fotografia da manuale per “dipingere con la luce“. In effetti, è proprio questa la traduzione letterale di Light Painting, la tecnica fotografica impiegata da Darius per il suo progetto artistico che ha per sfondo o per oggetto la natura.
“Be the light”: queste, le tre parole usate a descrizione del profilo Instagram dell’artista. La luce ed i paesaggi sono infatti gli elementi necessari per realizzare la sua arte: Darius, servendosi di LED colorati, “spennella” nell’aria delle strisce di luce che, catturate con scatti a lunga esposizione, restituiscono immagini di animali, fiori e piante, cui fanno da sfondo suggestivi paesaggi naturali, illuminati e colorati da spettacolari giochi di luce.

Instagram grid
@dariustwin

L’Instagram grid è il luogo dell’arte e delle riflessioni etiche

Attraverso Instagram, queste creatività diventano vere e proprie esperienze partecipative e coinvolgenti che celebrano la natura e la rivisitano, attraverso l’impiego di media diversi e tutt’altro che tradizionali.

La forza di queste forme artistiche risiede proprio nella loro condivisione, sia da parte degli artisti che dei fruitori. Infatti, la risonanza che riescono ad avere questi originalissimi progetti creativi è in gran parte dovuta alla loro divulgazione sui social network, che amplificano il range di persone che potranno conoscerle ed apprezzarle.
In effetti, la scelta dei visual artist di creare profili Instagram ad hoc, su cui condividere i loro progetti artistici, risponde anche alla loro volontà di “democratizzarli” e renderli alla portata di chiunque.

Instagram permette inoltre di sensibilizzare rispetto a tematiche importanti come, in questo caso, l’ambiente: infatti, la scelta di molti artisti di rendere social un’arte che fa della natura il suo elemento centrale, può generare numerosi spunti di riflessione sullo spazio e sull’ambiente circostanti, sul mondo in cui viviamo e sull’importanza di preservarlo, tutelando la natura e celebrandola in tutte le sue forme.

Tagged: