Instagram hashtag creativi: fai volare le persone con #UFOdanger

UFOdanger

UFOdangerIeri abbiamo pubblicato un’intervista a Erica Firpo aka @moscerina che ci ha dato i suoi consigli per scoprire o addirittura inventare i propri hashtag creativi per Instagram. Utilizzare hashtag originali e creativi piace moltissimo a noi di Instagramers Italia visto che va proprio nella direzione del nostro manifesto Tagga responsabile!, una sorta di Netiquette applicata a Instagram che promuoviamo sempre durante le nostre Instagramers Academy.

Con questo post diamo il via a una rubrica per aiutare i nostri lettori a scoprire hashtag ironici e originali con cui etichettare le proprie foto. Ci divertiremo a fornirvi anche i consigli per realizzare foto coerenti con i tag che suggeriremo… e ricordate: Instagram premia gli hashtag creativi dedicandogli un post sul proprio blog; inventare un hashtag originale quindi potrebbe garantire molta visibilità 😉

Iniziamo con l’hashtag che mi ha suggerito Hannah Waldram, la londinese community manager di Instagram per l’Europa, quando l’ho incontrata durante l’Instameet Europeo a Berlino quindici giorni or sono. Hannah ha notato la foto (vedi copertina) che stavo per pubblicare e mi ha suggerito immediatamente il tag #UFOdanger.

Caratteristiche del tag

Con #UFOdanger si possono etichettare tutte quelle foto che ritraggono persone che sembrino in procinto di essere rapite dagli alieni. Avete presente quando nei film di fantascienza gli alieni per rapire gli umani calano dall’astronave un fascio luminoso che invadendo il bersaglio lo fa levitare e lo attira a sé? Ecco.

Consigli per la realizzazione

Bisogna chiedere ai propri amici di effettuare un salto a gambe unite con le braccia distese lungo in corpo. L’effetto è ancora più veritiero se chi salta tiene i piedi a martello durante la fase aerea. Tutto quello che dovrete fare è munirvi di uno smartphone con lo scatto a raffica (cioè in grado di acquisire molti fotogrammi in sequenza tenendo premuto il pulsante di scatto) come l’iPhone o alcuni device a sistema operativo Android, tipo i Huawei.

Se non disponete di scatto a raffica cercate di scattare la foto nell’esatto istante in cui il soggetto, durante la fase aerea, cambia direzione tornando a terra. In quel momento la sua velocità è praticamente nulla e la foto risulterà nitida anche in scarsa presenza di luce. Una foto nitida e non mossa infatti enfatizza l’effetto umano che levita.

Se poi volete osare di più utilizzate un’app come LensLight che vi permette di aggiungere o evidenziare effetti di luce per rendere la scena ancora più fantascientifica (come ho fatto io per la foto di copertina).

Buon divertimento e segnalateci i vostri lavori. Saremo felici di commentarli.

 

Tagged: