Instagram hashtag creativi: il mondo in sedici noni con #16x9ForDays

Oggi per la rubrica dedicata agli hashtag creativi vi parlerò di un tag che, seppur totalmente ripudiato (per usare un eufemismo) addirittura dal suo creatore, continua ancora oggi ad avere un discreto successo anche se di nicchia come piace a noi: #16x9ForDays.

Che Instagram abbia sdoganato il formato quadrato per le foto digitali, direi che è cosa nota. Una delle motivazioni forse risiede nel fatto che essendo gli smartphone dei device pensati per essere usati in posizione verticale per la maggior parte del tempo, l’unico modo per poter fruire contemporaneamente e comodamente (leggasi, “non sprecando spazio”) delle informazioni contenute nella didascalia e di quelle contenute nella foto, è che quest’ultima sia in formato quadrato. Ma c’è chi comunque anche su Instagram ama proporre foto con rapporti di forma rettangolari.

Uno di questi era Dan Lum aka @dudelum che, come racconta nel primo post dell’account @16x9ForDays lanciato nel marzo del 2013 (si veda immagine di copertina), iniziò a etichettare foto con rapporto di forma sedici noni con l’hashtag #16x9ForDays e inspiegabilmente (per lui) la cosa divenne virale al punto che nel giro di qualche giorno ci furono subito svariate migliaia di foto taggate allo stesso modo. Dan mantenne attivo l’account selezionando e ripostando con gli opportuni credits le foto più belle realizzate dalla community fino a fine ottobre dello stesso anno quando la lancetta si fermò sulle oltre centodiecimila foto taggate #16x9ForDays. Oggi ad oltre un anno e quattro mesi di distanza se ne contano più del doppio di foto taggate allo setto modo segno del fatto che ormai l’hashtag vive di vita propria nonostante Dan lo ripudi come un figlio illegittimo.

Infatti se è vero che come detto sopra Dan raccontò di come sia stato proprio lui a lanciare il tag, è altresì vero che di quest’ultimo e tanto meno di foto in formato sedici noni non vi sono tracce nelle (ad oggi) 935 immani postate sul suo account personale. Mistero.

Consigli per la realizzazione

Io resto dell’idea che le foto su Instagram debbano essere quadrate anche per un’armonia di insieme quando si scorre la galleria di un utente in modalità thumbnail, ma se proprio insistete di seguito vi propongo un paio di suggerimenti per ottenere quello che desiderate.

Se non disponete di uno smartphone in grado di scattare già in formato sedici noni potrete usare una delle tante app che abbiamo recensito spesso come PS Express o Snapseed che dispongono di tool per realizzare il taglio con il rapporto di forma che più vi aggrada. Ovviamente ogni volta che tagliare una foto di fatto state realizzando una nuova composizione quindi occhio ai dettagli.

Una volta ritagliata in formato rettangolare però la vostra foto deve essere ottimizzata per essere postata su Instagram che, è superfluo ricordarlo, taglierebbe in formato quadrato la vostra foto senza chiedervi il permesso. Allora potrete usare app come Squaready per iOS o Squareit per il mondo Android che vi permettono di aggiungere due belle bande del colore che più vi aggrada (meglio bianche!) sopra e sotto al vostro fotogramma (o a destra e a sinistra se questo è verticale) al fine di renderlo quadrato a tutti gli effetti pronto per Instagram.

Faccio outing: ebbene sì… anche io in passato ho pubblicato foto rettangolari… ma a differenza di Dan Lum non le ho cancellate e la mia galleria è lì a testimoniarlo!

 

Tagged: