Instagram: in arrivo i sottotitoli automatici per le Storie

intstagram sottotitoli automatici

Instagram sta rendendo le sue storie più accessibili con una nuova funzione di sottotitoli automatici che sta iniziando a essere distribuita agli utenti. La nuova funzionalità include più stili di carattere tra cui scegliere esattamente come il testo.

Mostrata su Twitter da Matt Navarra, la nuova funzione di sottotitoli automatici per le storie arriva tramite un adesivo etichettato “CC Captions“. Questa sarà sicuramente un’aggiunta gradita, in particolare per coloro che hanno problemi di udito. Ma può anche tornare utile per tutti gli utenti in scenari in cui non è possibile utilizzare l’audio.

Dopo aver scelto l’opzione Sottotitoli, sembra che Instagram impieghi solo un paio di minuti per trascrivere l’audio in testo. La funzione nel complesso sembra funzionare bene, con solo un errore nell’esempio di Matt di seguito, poiché ha trascritto “finally” come “find”.
Per ora sembra che la didascalia automatica per le storie includa quattro diversi stili di testo tra cui scegliere.

Probabilmente la nuova funzione verrà lanciata prima per la lingua inglese e spagnola, e poi successivamente per le altre lingue. Allo stato attuale, in una fase di alfa testing molto ristretta, la stessa società di Menlo Park ha dichiarato che la funzione è in via di sviluppo, ma non di prossimo rilascio, un portavoce ha dichiarato:

“Stiamo sempre esplorando modi in cui le persone possano esprimersi meglio nelle Storie. Questa funzione non è attualmente testata pubblicamente”.

portavoce Instagram


Twitter e Zoom stanno lavorando alla stessa funzionalità di sottotitoli automatici, che sembra possa diventare uno standard.

Questa mossa è un grande impulso per l’accessibilità, soprattutto per gli utenti con problemi di udito. Potrebbe tornare utile anche a chi parla lingue diverse. Esistono servizi di terze parti che gli utenti di Instagram possono sfruttare per aggiungere didascalie, ma uno strumento di didascalia automatica integrato potrebbe tradurre il testo.

Sareste contenti se questa novità arrivasse sulle vostre storie?
Fatecelo sapere nei commenti.