Instagram Insider è il primo magazine digitale con cui il visual social network si infiltra nell’editoria

A più di dieci anni dalla sua nascita virtuale e dall’inizio della sua affermazione come principale visual social network, Instagram condivide con i suoi 1,16 miliardi di iscritti, secondo le ultime stime, il suo primo progetto editoriale. Dal quartier generale di Menlo Park, in California, decolla Instagram Insider, la prima rivista digitale di Instagram, ideata per riflettere e orientare sui trend correnti, diffusi sulla piattaforma tra i 500 milioni di utenti attivi ogni giorno nel mondo. 

In accordo con il nome che gli è stato dato, il giornale si insinua nell’ecosistema del social network dall’accesso privilegiato della fonte aziendale per veicolare notizie di intrattenimento che catturano l’interesse dei lettori, senza esonerarli dalla necessaria pratica del pensiero critico. In fin dei conti, un magazine interno è sempre autoreferenziale.

Il numero di debutto della rivista in lingua inglese, “Fashion and beauty edition – Spring 2021”, è incentrato su moda e bellezza e propone una panoramica sui contenuti più gettonati dell’app e sui profili dei creator più influenti (artisti, stilisti e modelli) da tenere d’occhio.

“’Instagram Insider’ parla di ispirazione e scoperta – non solo delle tendenze (…), ma delle persone dietro di loro”, si legge nell’introduzione di benvenuto di Eva Chen, Direttrice delle Partnership Moda & Shopping di Instagram. “Ogni giorno il nostro team lavora con creatori, designer, personalità e marchi emergenti che promuovono la cultura. – prosegue Eva Chen – Riusciamo a vedere i movimenti sociali che si infrangono in tempo reale. Continua a leggere per conoscere alcuni di quelli che nel futuro saranno i tuoi preferiti: so che sarai ispirato quanto me”.

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Dopo l’indice che presenta le sezioni in cui si sviluppa il magazine e il “Welcome” che ne esprime la dichiarazione d’intenti, l’edizione n. 1 di Instagram Insider passa ai Contributor: membri del team – identificabili con foto e link ai profili social – ai quali, per l’occasione, è stato chiesto di descrivere il proprio feed Esplora in massimo 50 parole. 

#Trending è il segmento successivo, in cui la squadra editoriale dell’Instagram Community Lab si impegna ad analizzare e condividere quattro dei maggiori trend dell’universo social che si stanno contendendo lo stile di stagione. 

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In “Arts and crafts” troviamo l’estetica eco-friendly rivendicata da appassionati di moda sostenibile e stilisti fai da te, con cappotti patchwork trapuntati a mano, maglieria all’uncinetto, accessori green e articoli d’arredamento, realizzati in materiali riciclabili in filiera eticamente controllata. La “Psychedelia” è quella che declina la tavolozza primaverile dei colori pastello in stampe dal twist anni ’70 ed eccentrici look da disco music. L’altra faccia del “do it yourself” è la “Stick-on beauty”, caratterizzata da decalcomanie adesive per il viso e le unghie e trucco grafico, con focus sugli occhi. Se la bellezza maschile presta attenzione alla cura della pelle, “The new skinfluencer”, tra una maschera all’argilla e due patch decongestionanti per distendere lo sguardo, mostra nei Reels la sua beauty routine da imitare.

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Nella sezione Fashion Follow, cinque creator latino-americane, selezionate dalla Strategic Partner Manager Larissa Gargaro, offrono ispirazioni sartoriali qualificate. Subito dopo, nello Streetwear corner, è lo Strategic Partner Manager Dennis Todisco ad aggiornare i fanatici dello stile casual e confortevole sulle ultime novità. 

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Mentre Jenna Gottlieb, Editorial Merchandiser, provvede all’assortimento dei prodotti più ricercati per gli shopping catalogs di Instagram e nel suo “Jenna’s pick” rivela anche gli acquisti che ha programmato per la primavera, lo “Shop small business spotlight” consiglia cinque prodotti “fuoriclasse” di brand emergenti, direttamente acquistabili dalla rivista. La parte denominata “Besidone on beauty”, prende il nome dalla Strategic Partner Manager Besidone Amoruwa e anticipa i pezzi di culto che domineranno i nostri feed in questa primavera-estate. Brooke Ozaydinli, Creator Marketing Manager, battezza invece “What Brooke’s watching” e i quattro make-up dei creator che lasciano la loro impronta nei Reels. 

Utile, oltre che stimolante, anche la sezione “Ask Elisa”, in cui Elisa Benson, Strategic Partner Manager, risponde ad alcune delle domande più scottanti sul funzionamento di Instagram, come la verifica del profilo e la conquista della famosa spunta blu, il corretto utilizzo degli hashtag, la vista opzionale del conteggio dei like nei post, i link in swipe up nelle Storie. 

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Infine, nel “Masthead”, sono elencati i nomi delle risorse umane che collaborano alla realizzazione del magazine digitale che, in sole 9 pagine, riesce a indagare in modo insolito un tema inflazionato, a servirsi dei contenuti per esaltare talenti, a proporre consigli validi per gli utenti e spunti di riflessione per gli operatori di marketing che sviluppano le strategie promozionali.

Instagram Insider è gratuito, consultabile comodamente online, con il vantaggio non indifferente dei link accessibili con un click dalla versione PDF. In attesa del prossimo numero, la prima edizione è scaricabile qui.  

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