L’annuncio era arrivato poco tempo fa, ma oggi i dati di Insight di Instagram relativi alla modalità di visualizzazione dei contenuti da parte dei nostri follower sono una realtà.
In questi giorni una fase di test sembra essere iniziata e alcuni profili, compreso il mio, hanno visto comparire un popup con l’attivazione del servizio.
Dopo aver cliccato “Inizia” ed essersi collegati al proprio profilo Facebook si ha pieno accesso alle nuove funzionalità.
Nella schermata iniziale vengono mostrati un campo di scorrimento che mostra le visualizzazioni (impressions) totali della settimana e la portata (reach) totale.
Scorrendo verso il basso si avrà accesso ai dati sui post più popolari degli ultimi 7 giorni ed un grafico con l’orario in cui i nostri follower sono più presenti su Instagram. Facendo tap su “Cosa significano questi dati?” viene approfondito il significato dei dati mostrati. È presente anche una sezione “Clic sul sito web“, ma al momento questo campo non è presente nel mio account, pur avendo un link sul mio profilo.
Accanto ad ogni sezione (Post più popolari e Follower) è possibile cliccare su Altro per avere un dettaglio maggiore sui dati mostrati ed all’interno dei Post più Popolari è possibile applicare un filtro per vedere solo le informazioni su foto o video, su Visualizzazioni, Copertura, Interazioni, “Mi Piace” e Commenti. Infine, è possibile applicare un filtro per il periodo di tempo che si desidera analizzare: 7 giorni, 30 giorni, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno o 2 anni.
Allo stato attuale vedo solo tre immagini con i dati di insight, qualunque intervallo di date provi a selezionare, molto probabilmente perché Instagram non ha ancora raccolto le informazioni sulle immagini più vecchie.
La visualizzazione degli insight è possibile anche per le singole immagini scorrendo il proprio feed. Durante la visualizzazione delle foto sul proprio profilo, infatti, ora vedrete un link “Visualizza dati di insights” e con un tap potrete accedere ai dati per quella specifica immagine. Cliccando quel link sotto i post più vecchi, ovviamente, i dati non saranno disponibili e verrà mostrato un messaggio: “Dati di insights non disponibili“.
Una bella novità in casa Instagram che ci aiuterà a capire le abitudini dei nostri follower e a calibrare, di conseguenza, il momento migliore per postare il nostro scatto migliore.
E voi avete già provato i dati di insight? Cosa ne pensate?