Instagram e il caricamento di foto da Facebook

possibile il caricamento di foto Instagram da Facebook
Caricamento di foto Instagram da Facebook

La news di cui vi parlo oggi riguarda i profili aziendali Instagram e la possibilità di caricare foto direttamente da Facebook, uno degli innumerevoli passi che porterà Zuckerberg al completamento della piattaforma unica che ingloberà Facebook, Instagram, Messenger e Whatsapp, prevista entro il 2020. Progetto molto ambizioso di cui torneremo a parlare.

Di questa news ve ne avevo parlato già la scorsa estate, qui. Vediamola nel dettaglio.

Se fino ad oggi per tutti i profili aziendali Instagram collegati ad una pagina Facebook è possibile il caricamento di contenuti da Instagram su Facebook, tramite semplice flag nell’ultima schermata di caricamento, da alcuni giorni per molti utenti, non tutti, è possibile anche il contrario.

Caricando una foto dalla pagina Facebook, fino ad oggi era possibile la condivisione diretta sulla stessa o nelle storie Facebook, senza interazione alcuna con Instagram, il contrario invece ora è possibile, come detto sopra.

La novità riguarda la possibilità di avere un caricamento in sincrono sulle due piattaforme direttamente da Facebook, una novità che facilita di non poco il lavoro per chi gestisce e lavora con diversi profili.

Quando la funzione diventa attiva sul nostro account Facebook aziendale la prima cosa che ci appare durante il normale caricamento su Facebook è la schermata di login all’account Instagram business collegato alla pagina in questione. Sta a noi decidere se usufruire o meno di questa nuova funzionalità.

Login Instagram per caricamento foto da Facebook
Schermata di login Instagram da Facebook

 

Una volta effettuato il login diventa possibile per tutti gli amministratori ed editor della pagina la possibilità del caricamento in sincrono sulle due piattaforme. In che modo? Flaggando non solo il caricamento sulla Sezione Notizie, anche quello su Instagram.

caricamento da Facebook su Instagram tramite flag
Possibilità di flaggare il caricamento su Instagram da Facebook

 

La foto sarà così caricata anche su Instagram con la medesima didascalia inserita su Facebook, hashtag inclusi. L’unico inconveniente sta proprio nei tag e nel taggare in modo responsabile sulle due piattaforme. Taggare una foto su Instagram è totalmente differente dal taggare la stessa foto su Facebook, se su Instagram possiamo spingerci al massimo sui 30 tag disponibili nella didascalia (usarne meno sarebbe più corretto e lineare), su Facebook 30 hashtag risulterebbero eccessivi nella forma e soprattutto per la scarsa utilità.

Funzione che al momento non permette di caricare più foto su Facebook e quindi avere un album su Instagram.

Quali saranno gli altri step che porteranno alla piattaforma unica? Lo scopriremo nei prossimi mesi.

 

Tagged:
About the Author

Ingegnere, fotografo per passione, local manager di @igerchieti, ora scrivo anche di social media per non farci mancare nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *