Instagram introduce Color e Fade e dichiara guerra alle app di fotoritocco

Era dicembre quando Instagram rilasciò un corposo aggiornamento della sua app, la versione 6.0, con l’introduzione di alcuni strumenti per l’editing dichiarando guerra alle più comuni app di fotoritocco, come ci aveva raccontato Gianpiero Riva in un post dedicato all’argomento.

La rincorsa alle app di fotororitocco, anche quelle più avanzate però non è finita. Nella giornata di ieri infatti Instagram ha annunciato l’introduzione di due nuovi strumenti: Color e Fade.

Due ulteriori strumenti che levano potenzialmente utenti ad app di primo livello come VSCOCam che ha fatto da sempre del fade il proprio marchio di riconoscimento.

Lo strumento “Color”ci permetterà di colorare le luci o le ombre delle nostre foto. I colori disponibili, inizialmente sono giallo, arancio, rosso, rosa, viola, blu, ciano o verde.

Lo strumento “Fade” ci permette invece di aggiungere quel tono di tranquillità alle nostre foto dai colori miti.

Sicuramente una prova di carattere da parte di Instagram che punta a diventare una vera e propria soluzione all-in-one in grado di coprire sia l’editing di base che la condivisione. Gli strumenti resi disponibili sono quelli che possiamo trovare sulla maggior parte delle app di fotoritocco, con qualche plus, come la possibilità di correggere la prospettiva.

Viste queste feature degne di nota, non mi stupirei di vedere nei prossimi mesi un rinnovamento completo dei filtri da parte di Instagram.

L’aggiornamento è già disponibile al download su Google Play Store e arriverà nei prossimi giorni anche su App Store.

Tagged: