Instagram introduce l’autenticazione a due fattori

Instagram nelle scorse ore ha introdotto in totale silenzio una novità assolutamente degna di nota che meriterebbe maggiori proclami. Parliamo dell’autenticazione a due fattori. Una misura di sicurezza volta a migliorare e proteggere il nostro account.

Una misura ormai introdotta da vari social e servizi vari (Apple, Google, Twitter, Facebook, Outlook etc. utilizzano questa tecnologia), che arriva su Instagram dopo numerosi furti di account ai quali possiamo assistere ogni giorno.

La funzionalità è stata attivata da remoto, senza alcun aggiornamento dell’app, da Instagram sui profili con e oltre 10.000 follower. Per ora quindi la funzionalità è limitata a una –– comunque vasta –– cerchia di utenti.

Come attivare l’autenticazione a due fattori su Instagram

Per attivare questa funzionalità è sufficiente recarsi in: Impostazioni—>Autenticazione a due fattori e spostare l’interruttore fino a quando questa diventa verde. Una volta effettuata questa operazione vi verrà chiesto un numero di telefono, il vostro, che sarà utilizzato in caso di emergenza.  Nel giro di pochi secondi riceverete un messaggio con un codice atto a verificare la vostra identità e proteggere il vostro account.

Non solo, è possibile anche ottenere dei “codici di backup” da segnare –– mi raccomando non sul telefono stesso ma in un luogo sicuro –– nel caso in cui non riusciate ad accedere al vostro telefono.

 

Instagram prova a mettere fine ai casi di violazione di account e furto di questi. Una mossa tanto attesa, richiesta a gran voce da molti internauti che potrebbe portare a dormire alcuni utenti sonni finalmente sereni.

 

 

Tagged:
About the Author

Tech editor full time. Storyteller ed Instagram per passione. Fondatore di @notmypanni e 1/2 di IgersPavia

3 comments

  1. Buongiorno,

    mi sono iscritta all’associazione Instagramers Italia, (quota base) e vorrei sapere che step ci sono, come posso partecipare ad eventi, progetti etc. Mi ritrovo a scrivere qui in quanto non ho più avuto nessun feedback!

    Grazie per la gentile attenzione,

    Elisa

    1. Ciao Elisa,
      se ci dici di dove sei, controlliamo che la tua iscrizione sia andata a buon fine con il community manager della tua città.
      Per partecipare agli eventi dell’associazione puoi seguire gli igers della tua città su Instagram, Facebook e Twitter (qui ci sono tutti i team attivi e i loro riferimenti https://www.igersitalia.it/instagramers/). Nel momento in cui viene lanciata un’iniziativa, ci si può in genere iscrivere attraverso un modulo eventbrite oppure scrivendo una mail.
      Segui gli account di tuo interesse e vedrai che non perderai neanche un evento. Se poi vuoi saperne di più delle iniziative anche a livello nazionale, puoi iscriverti alla nostra newsletter compilando il modulo in home page.
      Grazie mille.
      Morena

  2. Ciao,
    Ho due account instagram da cui accedo con lo stesso dispositivo tramite l’app ufficiale. Quando imposto l’autenticazione a due fattori su uno dei due account, me la toglie dall’altro. Non riesco a capire se sono entrambi protetti, oppure se non è possibile impostarla per più di un account sullo stesso dispositivo. Grazie mille ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *