Instagram introdurrà la possibilità di moderare e filtrare i commenti

Instagram logo new

Instagram annuncia un’importante novità per quel che riguarda la gestione del proprio profilo: commenti: ossia la possibilità di filtrare e moderare i commenti alle proprie foto, dando un’arma in più a chi ha il profilo invaso da troll, bot o veri e propri haters.

Da qualche giorno, sui siti più famosi del mondo specializzati nel settore tech (ma non solo: anche il The Washington Post ne dà evidenza), sono comparse le parole di Nicole Jackson Colaco (“Director of Public Policy, Instagram” la sua headline su LinkedIn) che annunciano la possibilità di disabilitare i commenti in toto, o per singola foto, o settare una serie di filtri affinché ogni utente possa personalizzare la propria “policy” secondo la propria sensibilità.

“Il nostro obiettivo è di rendere Instagram un posto amichevole, divertente e soprattutto sicuro dove ognuno possa esprimere liberamente sé stesso – queste le dichiarazioni di Mrs. Colaco – Abbiamo lentamente iniziato a dare ad alcuni profili con tanti commenti la alcune opzioni di moderazione automatica. Da quanto abbiamo visto, non vediamo l’ora di estendere tale funzione a tutti i nostri utenti.”

Che dire?

Qualsiasi funzionalità che migliori l’esperienza sul nostro social network preferito è ben accetta e gradita: so bene che i commenti, le interazioni, lo scambio di pareri e opinioni sono il “sale” del web 2.0 e di qualsiasi social network, ma mi rendo conto che su internet è anche pieno “molestatori” e i casi cyberbullismo (perpetrati anche da adulti dediti a questa o a quella causa) sono molto frequenti.

Per quel che mi riguarda non vedo l’ora bloccare tutti gli “awesome” “I like it” “Nice pic” lasciati dai bot 😉

Tagged: