Instagram, la nuova tela degli artisti digitali

@annaleeblysse
@annaleeblysse
@futuradosmil
@futuradosmil

Il mondo dell’arte è stato attraversato da numerosi correnti artistiche. Una di quelle che ha caratterizzato l’ultimo secolo è la Media Art e la sua evoluzione in New Media Art.

Questa corrente nasce intorno all’inizio del ‘900 grazie all’avvento della fotografia e del recupero artistico degli oggetti come il ready made o il collage. La media art si può indicare come l’arte che si serve di ogni strumento creativo ed espressivo, dalla fotografia alle biotecnologie, messo a disposizione degli artisti.
La progressiva evoluzione tecnologica ha introdotto nuovi media digitali e ha portato allo sviluppo della New Media Art ovvero tutta l’arte basata sul computer e sulle nuove tecnologie come l’immagine e la scultura digitali, l’internet art, la software art e la realtà aumentata e all’interno di questi gruppi possiamo trovare tutti quei progetti che vengono realizzati all’interno dei social media.

Spesso parliamo di social media e del nostro amato Instagram come strumenti comunicativi e promozionali della nostra arte mentre alcuni artisti utilizzano questi canali per creare progetti di New Media Art, trasformando questi canali nelle nuove tele.

Su Instagram troviamo diversi progetti creati da questi digital artist che usano strumenti e creatività per creare opere veramente incredibili.

Tra questi possiamo citare le forme astratte che ricordano i primi esperimenti di New Media Art dove si rimaneva affascinati dal software (@jhovanyquiroz) e dall’errore visivo di output (@torley). In questa categoria rientra perfettamente anche il progetto di @annaleeblysse che lavora sulla palette gradiente.

Non possiamo non citare lavori di editing digitale come @loudvisuals41510, @sophiegram e @lovepaperplane, che armati di app di editing riescono a creare luoghi particolari e onirici veramente fantastici, o ancora giochi fotografici dove disegno e fotografia e collage digitale si fondono alla perfezione (@idraw_on_cats) o dove la fotografia lascia spazio all’illusione (@brockdavis, @cintascotch).

..e voi quali artisti digitali avete conosciuto su Instagram?

Tagged: