Instagram lancia le “GUIDE”, uno strumento in più per i content creator

Instragram sta lanciando oggi una nuova funzione chiamata “GUIDE” che consente ai content creator di realizzare contenuti rispetto ad uno specifico argomento e che verranno raccolti in un unica sezione ad hoc del profilo, subito sotto la bio, e permetteranno di leggere ciò che un creator consiglia ai propri follower. Si tratta di manuali e guide per fornire agli utenti e ai follower informazioni e istruzioni dettagliate su determinate tematiche. Le prime, disponibili solo per alcuni profili, in questa fase di roll out sono incentrate sul benessere e sulle azioni da mettere in pratica alla luce della pandemia di COVID-19 tuttora in corso.

GuideInstagram

Le Guide hanno una nuova scheda separata sul profilo dell’utente e aggregano diversi post e video di Instagram con suggerimenti, commenti e consigli. Le foto, le gallerie e i video collegati (nelle Guide) possono provenire dal profilo dell’utente o possono provenire da altri creator su Instagram: toccando una foto o un video in una Guida collega gli utenti al post originale.

Naturalmente, come potevamo aspettarci, le Guide possono essere condivise sia con le Storie di Instagram sia tramite messaggi diretti ad altri utenti di Instagram. Cominceranno anche ad apparire nella scheda “Esplora” nei prossimi giorni.

Vogliamo che Instagram sia un luogo in cui trovare facilmente informazioni affidabili e ispirazione dai vostri account preferiti. Ecco perché vi presentiamo le Guide, un modo per scoprire più facilmente consigli, suggerimenti e altri contenuti dei vostri creatori, personaggi pubblici, organizzazioni ed editori preferiti su Instagram.

Afferma instagram nel comunicato stampa

Per ora le Guide sembrano essere limitate solo ai creator e alle aziende focalizzate sul benessere che Instagram ha selezionato per lanciare la funzione, ma è facile immaginare che presto lo strumento, oltre ad abbracciare una moltitudine di argomenti, possa essere disponibile per tutti.

Cosa ne pensate? La userete anche voi questa funzione? Fatecelo sapere nei commenti.

Tagged: