Instagram lancia nuovi strumenti per il targeting natalizio

Da qualche anno a questa parte anche in Italia possiamo parlare, senza essere visti come alieni, di Black Friday e Cyber Monday. Le due giornate regine dello shopping di inverno, nonostante lo stampo prettamente americano sono riuscite a insediarsi un po’ in tutto il mondo.

Gli Americani vedono il Cyber Monday (oggi per la cronaca) e il Black Friday come due eventi assolutamente da non perdere nonché come una sorta di tradizione. Come tale anche Instagram non può restare indietro ed è pronta a cogliere la palla al balzo.

Nei giorni scorsi infatti è stato svolto un esperimento per targhetizzare determinata pubblicità di alcuni brand su una fascia di utenti molto attiva sul tema del Black Friday. L’esperimento verrà portato avanti anche oggi, giornata del Cyber Monday e servirà come campo di prova per il Natale.

Proprio per questo Natale 2015, Instagram ha preparato nuovi strumenti di targeting pensati per i giorni festivi, che permetteranno massimizzare le opportunità di marketing durante le festività natalizie sulla piattaforma; strumenti disponibili anche per il nostro paese.

A farci un punto della situazione e chiarirla ci ha pensato Amy Cole, head of brand development di Instagram, che afferma: «Quest’anno, durante la stagione di feste, gli inserzionisti stanno sempre più spostando la loro attenzione sui telefoni cellulari dei consumatori. Instagram è diventato una vetrina dei brand, dove i marchi stanno lanciando video per evocare lo spirito delle festa. Instagram è un “look book”, dove le piccole aziende promuovono le loro idee di regali unici. Ed è un catalogo infinito di prodotti, in cui gli inserzionisti promuovono i loro nuovi stili e consentono alle persone di scoprirli e iniziare lo shopping».

Un significativo passo avanti per il rafforzamento della piattaforma ADS di Instagram. Uno sgambetto alle aziende che cercano di fare pubblicità fuori dalla piattaforma ufficiale.

 

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