Instagram: nuova modalità per i Suggeriti?

Schermata 2014-05-22 alle 16.12.36Un’ora fa lavorando su Instagram scopro che è stata appena attivata una nuova funzione. Sembrerebbe una nuova modalità di “suggeriti” o “suggested user”, qui meglio nominati CONSIGLIATI.

Infatti cliccando SEGUI su un nuovo Iger, automaticamente si apre sotto l’immagine dell’utente una finestra che suggerisce tre nuovi profili (sembrerebbe) collegati a quello appena seguito. Ho fatto alcuni tentativi iniziando a seguire Iger con differenti caratteristiche, stili, nazionalità e follower.

Da un primo confronto con altri utenti, pare che questa funzione sia attiva solo per chi è già stato suggerito, o almeno per chi ha più di 10.000 follower. Infatti il pop up Consigliati non compare a chi ha qualche centinaio di follower.

La situazione si fa (finalmente) un po’ più interessante rispetto alla “normale lista di suggeriti”, poiché qui abbiamo visibilità su tre profili molto simili se non uguali a quello che abbiamo appena deciso di seguire. Questo significa che Instagram lavora su un suggerimento per interesse o città o ambito e favorisce la ricerca di utenti che in quel momento si stanno cercando.

Faccio un esempio: se state cercando e seguendo food blogger, Instagram vi suggerirà altri food blogger e probabilmente anche della stessa nazionalità di quelli che avete appena iniziato a seguire.

Un algoritmo che lavora per vicinanza sia territoriale che di tematiche.

 

Chissà che il team Instagram/Facebook non inizi a lavorare seriamente su queste attività, che sono vitali per le aziende e i brand che desiderano lavorare e interagire con la community attraverso Instagram.

Notavo infine con soddisfazione e interesse come tra questi nuovi suggeriti ci siano anche enti e attività noprofit /sportive / turistiche come Visit Copenhagen (consigliata sotto a un profilo di Iger di Copenhagen ) e il canale ufficiale dell’ International Olympic Commitee (consigliato sotto il profilo di una Iger russa).

Tagged:
About the Author

Fondatrice della community Igersitalia nel 2011 e oggi presidente dell’Associazione Igersitalia. Marchigiana, dal 2011 è una mobile photographer che ama raccontare le bellezze italiane ed estere con Instagram e gli Instagramers. E' nel team di coordinamento delle attività @IgersMarche e co-founder di @ExploringMarche. È una Digital PR e Digital Strategist. Autrice del libro Instagram Marketing , Hoepli (febbr.2015)

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *