Instagram rilascia Layout, una nuova app per i collage

Grandi novità in casa Instagram. Subito dopo il World Wide Instameet 11 tenutosi lo scorso weekend in svariate parti del mondo, oggi annuncia su proprio profilo Layout, una nuova app per realizzare i tanto amati/odiati collage.

Attenzione però non a confondervi. Non siamo davanti a una semplice app per realizzare dei collage ma davanti a un vero e proprio strumento avanzato. Alcune volte questa tipologia di immagini viene sottovalutata dall’utenza nonostante il grande potenziale.

Come tutte le app realizzate da Instagram la parola d’ordine è semplicità. Una volta avviata, nella schermata principale osserveremo le brevi istruzioni e qualche piccolo consiglio per utilizzare al meglio l’app. Una volta autorizzato l’accesso alle nostre foto siamo pronti per iniziare a realizzare il nostro collage.

Nella parte superiore possiamo scorrere tra i vari modelli di collage con un semplice swype, mentre nella parte inferiore troviamo tre categorie di foto: “Tutte”, “Volti” e “Recenti”. Nella prima troveremo tutte le foto presenti sul nostro rullino foto, in volti troviamo le foto con dei voti che l’app riconosce in automatico e in recenti troviamo le ultime foto utilizzate in layout. Disponibile anche la funzione “Photoboth” per scattare selfie a ripetizione, da usare con cautela.

 

layout_immagini_instagram
Una volta scelte le tre immagini e il modello siamo pronti al next step. Nella successiva schermata sarà possibile sostituire una foto, utilizzare l’effetto specchio o capovolgere le immagini. Ma non solo, semplicemente allargando e restringendo le foto sarà possibile ridimensionarle, facendo più o meno spazio alla foto accanto.

Una nuova app che ha già catturato l’interesse della rete. Su Instagramers Italia, per i vari challenge fotografici settimanali utilizziamo i collage per i vincitori. Proprio da Instagram arriva una soluzione che ci semplificherà la vita.

Layout (Instagram) è disponibile da ora sull’App Store gratuitamente e in esclusiva. Resta da capire se nei prossimi mesi l’app approderà su altre piattaforme.

Breaking news prima di fiondarvi a scaricare l’app e intasare lo store: Instagram ha abilitato di recente la visualizzazione dei tag anche sulla versione web. Una novità non da trascurare che migliora l’esperienza utente anche al di fuori del mobile. Ecco un esempio in chiusura.

 

instagram_tag_webview

Tagged: