Instagram testa i messaggi che si “autocancellano” in stile Snapchat

Si lo sappiamo bene, Instagram osserva il mondo dei social e spesso “prende spunto” dagli altri per aggiungere nuove funzioni.
In questi giorni pare si stia preparando a copiare la funzione più popolare di Snapchat, una delle poche non ancora clonate: sta testando i messaggi di testo che si autocancellano una volta letti dai destinatari.

La novità, svelata da Jane Manchun Wong, una sviluppatrice, sembra essere molto simile alla funzione già disponibile e molto popolare su Snapchat, dove i messaggi inviati vengono automaticamente eliminati una volta visualizzati o dopo la loro scadenza. 

Al momento dell’invio si potrà scegliere se i destinatari di un messaggio potranno visualizzare il contenuto inviato, una o più volte. Una funzione simile venne lanciata a febbraio 2018, permettendo agli utenti di scegliere se i destinatari di una foto o di un video possono: “visualizzare una volta”, “consentire la riproduzione più volte”, per un periodo limitato oppure “tenerla in chat” in modo permanente. Allo stesso modo dovrebbe funzionare per i messaggi di testo.
Ciò potrebbe mettere gli utenti più a loro agio con chat veloci, non importanti o con destinatari dei quali non ci si fida troppo.

Tecnicamente in molti usavano la modalità “Crea” delle Storie, per scrivere un testo e poi inviare la storia come immagine che si sarebbe autocancellata.

Sepolto nel codice dell’app per Android, la sviluppatrice ha individuato la nuova modalità “🙊”, etichettata nel codice con l’emoji scimmia non parlo.

Come dovrebbero funzionare i messaggi che scompaiono

Si tratta di una modalità inedita di scrittura dei messaggi, ancora in fase embrionale, che si affiancherà ai Direct e sarà fruibile direttamente dalla schermata dedicata ai messaggi di testo. 
Selezionando la nuova funzione, gli utenti saranno indirizzati a una nuova finestra di messaggistica in dark mode, tramite la quale potranno inviare messaggi di testo che scompariranno automaticamente una volta letti o chiusa la schermata della chat. 

“Esploriamo sempre nuove funzionalità per migliorare l’esperienza di messaggistica. Questa funzione è ancora in fase di sviluppo e non è testata esternamente”

HA CONFERMATO L’AZIENDA DI MENLO PARK IN UN TWEET IN RISPOSTA A QUELLO DELLA SVILUPPATRICE SU TWITTER.

Non hanno, però, fornito indicazioni su quando questa nuova funzione potrebbe essere lanciata ufficialmente.
È importante specificare che alcune funzionalità non escono mai dalla fase del prototipo, mentre altre, tra cui molte individuate da Wong, finiscono per essere lanciate diversi mesi dopo.

Instagram ha riscontrato un grande successo usando Snapchat come laboratorio di ricerca e sviluppando prodotti a dir poco simili. Le Stories, ad esempio, vengono utilizzate da oltre 500 milioni di utenti al giorno rispetto a “soli” 218 milioni di utenti su Snapchat.

Nonostante tutto, la messaggistica effimera ha tenuto ancora in forte uso Snapchat, soprattutto da parte dei giovani. Le storie di Instagram hanno fatto sì che l’uso di Snapchat iniziasse a ridursi ad un certo punto, ma ora sta crescendo di nuovo in modo sano.

Altre funzioni in fase di test

Sulle prossime versioni di Instagram, potrebbe arrivare anche un’altra nuova funzione, intercettata sempre dalla sviluppatrice Jane Manchun Wong, che consentirebbe agli utenti di nascondere specifiche Storie a determinati followers. Il social permette già di scegliere le persone a cui nascondere tutti i post che scompaiono dopo 24 ore, senza però poter selezionare quali singole Storie lasciare visibili.  

Tagged: